Nuovo assessore nella Giunta Carianni, l’architetto Francesco Faraci prende il posto del collega dimissionario Antonio Nizza, rimasto in carica sin dal momento dell’insediamento dell’amministrazione Carianni, nell’ottobre del 2020 e che, per sopraggiunti impegni lavorativi ha dovuto lasciare la Giunta.
Al suo posto l’architetto 37enne, che assume le deleghe a Lavori pubblici, Manutenzione e Urbanistica e manda avanti così una “tradizione” di famiglia dato che anche il padre ha ricoperto lo stesso ruolo per il sindaco Orazio Scalorino.
“In campagna elettorale abbiamo detto che i ruoli assessoriali non sarebbero stati frutto di spartizioni di incarichi e logiche politiche ma sarebbero stati assegnati a tecnici – ha affermato il sindaco Marco Carianni durante la presentazione del nuovo membro della Giunta –. Così abbiamo individuato nell’architetto Francesco Faraci la figura adatta a ricoprire questo profilo, essendo appunto un tecnico ed avendo manifestato sin dall’inizio la volontà di impegnarsi a 360 gradi per la città”.
Tanto il lavoro da fare per il nuovo assessore vista la mole di “impegni” che l’amministrazione di cui è entrato a far parte ha preso con la città. “Alla villa sono iniziati i lavori di rifacimento degli impianti di illuminazione ed elettrico, sono stati rifatti i bagni e abbiamo riaperto i termini della gara d’appalto, andata deserta, per assegnare il locale più piccolo per la ristorazione. Ci stiamo muovendo per installare le nuove giostrine, grazie a un trasferimento del ministero del Sud e contiamo di riaprirla subito dopo i lavori di manutenzione dell’asfalto dei vialetti – ha annunciato il sindaco –. Inoltre siamo in attesa dell’esito di un bando di gara al quale abbiamo partecipato per la realizzazione di una nuova piazza fra viale Vittorio Veneto e via Carnevale, con parco giochi e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici ed è in itinere il progetto per un parco sub urbano al Giardinello (finanziato il 31.12.2021), in cui creare un anfiteatro, una pista ciclabile e infrastrutture sociali”.
Insolitamente emozionato, l’assessore Faraci ha voluto ringraziare l’amministrazione per la fiducia “perché mi sento un giovane in mezzo ai giovani – ha detto – e accetto l’incarico mettendo da parte del tempo per quelle che sono le mie attività in quanto voglio essere uno strumento operativo per l’amministrazione, per i cittadini e per la mia città”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo