Floridia, presentata la prima guida turistica dal titolo: “Attraversando Floridia”

E’ stata presentata la prima guida turistica di Floridia a cura dell’associazione I.L.O.S. Promozione turistica e culturale in primo luogo, ma anche valorizzazione del patrimonio, dell’identità e della memoria soprattutto dei borghi. “Attraversando Floridia” è il titolo della guida, spiega nella sua introduzione la Presidente dell’associazione Santina Citro – che parte dal Comune di Floridia ma vuol percorrere, con il medesimo progetto, tutti gli altri Comuni della Provincia Regionale di Siracusa.”

Nell’aula consiliare “G.Spada”, ieri sera, Sabato 16 Giugno, si è richiamata l’attenzione sulla necessità di promuovere in rete, con i siti museali e le associazioni che si occupano di cultura e territorio, un ardito progetto di turismo sostenibile, capace di valorizzare le risorse artistico – culturali, storico- ambientali ed economiche.

Un’Offerta Turistica Integrata che coniuga le grandi città, del turismo di marketing di grossa scala, ai piccoli borghi, che raccolgono quella parte di storia, tradizione e cultura ancora poco conosciuta, ma che costituisce l’essenza stessa della più autentica identità siciliana.

Presenti le istituzioni, dal primo cittadino Scalorino, alla Presidente del Consiglio Comunale Alessia Scorpo, al consigliere Provinciale Giuseppe Bastante da cui è nata la stessa idea di un possibile progetto che ha messo insieme la stessa Ilos i cui soci sono: Santina Citro Presidente, Antonio Cassone Tesoriere, Francesco Calvo area marketing, Giuseppe Pisasale area tecnologica, Amenta Loredana area ricerca, Patrizia Tidona area comunicazione.

All’interno della guida l’itinerario, il patrimonio architettonico, storico, culturale di Floridia, i servizi offerti dalla Ilos, la mappa della città, i B&B o hotel che collaborano con l’offerta Ilos, lo Shopping Club che vede la collaborazione anche degli esercizi commerciali. Un’opportunità per la valorizzazione della nostra comunità dai notevoli risvolti turistici, economici, culturali e sociali. Uno studio approfondito dei testi che la Ilos ha promosso collaborando con il cultore Cristian Fontana e la dottoressa Maria Granata.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo