In tendenza

Floridia, Prosat incontra Comune e sindacati: bocciata la proposta della società. Si procede con il potere sostitutivo

I sindacati hanno bocciato la proposta dell'azienda e accolto, invece, l’iniziativa dell’amministrazione alla quale hanno anche chiesto la rescissione del contratto con l’azienda

Immagine generica di repertorio

Può dirsi chiusa, almeno per il momento, la vicenda dei 42 operatori ecologici del Comune di Floridia impiegati alla Prosat. Questa mattina si è tenuto un nuovo incontro al palazzo Municipale con il sindaco Marco Carianni, i rappresentanti sindacali (Paolo Iacono per la Ugl Igiene Ambientale e il Segretario generale Tonino Galioto, Placido Puglisi per la Cgil e Rosalba Piricò per la Cildi) e i vertici aziendali (assenti alla riunione precedente).

L’azienda, il cui contratto con il comune è scaduto e sta operando in proroga, non è in regola con il Durc né con i pagamenti dei dipendenti ai quali deve riconoscere gli stipendi di ottobre e novembre 2022 e il saldo della quattordicesima.

I dipendenti erano pronti allo sciopero se non fosse intervenuto il comune di Floridia che ha attivato il potere sostitutivo e, appunto, pagherà gli arretrati al posto della Prosat. L’azienda, dal canto suo, nel corso dell’incontro di oggi ha proposto che venissero pagati lo stipendio di ottobre e un acconto di quello di novembre, mentre il resto dei 124mila euro circa che il Comune deve all’azienda, andasse per il pagamento del Durc. Una proposta che ha incontrato il no dei sindacati i quali, invece, hanno ben accolto l’iniziativa dell’amministrazione alla quale hanno anche chiesto la rescissione del contratto con la società.

“Alla luce dell’incontro tenutosi presso il Comune di Floridia, committente del servizio di igiene ambientale, con l’impresa Prosat, siamo soddisfatti del risultato ottenuto – scrivono i sindacalisti -. Le rassicurazioni avute dal sindaco di Floridia, Marco Carianni, ci garantiscono che le retribuzioni dei lavoratori della mensilità di ottobre e di novembre e la quota restante della 14esima mensilità, verranno regolarmente retribuite dal Comune di Floridia, stazione appaltante, sostituendosi all’impresa ai sensi dell’articolo 30″.

In una situazione simile a quella di Floridia si trova anche l’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana a Sortino, affidato alla Progitec in Ati con la Prosat. Ai dipendenti manca il pagamento della mensilità di ottobre più il saldo della quattordicesima e l’adeguamento contrattuale. Mercoledì si terrà una riunione nel comune montano tra amministrazione, sindacati e azienda.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni