Un anno fa, il 6 agosto 2012, si è addormentata per non svegliarsi più. Ora Floridia la omaggia in una serata che vuol essere una passeggiata nel suo “bosco di Aus”, un incontro con l’autrice non morta, come Mirta, il suo personaggio più famoso! Chiara Palazzolo è stata una pioniera: finalista al Premio Strega è stata la più importante e nota autrice di horror.
Già molto lodata dalla critica, conquista infatti il grande pubblico con tre romanzi gotici dove innesta nel genere fantastico la sperimentazione linguistica che la caratterizza. Nasce così la “trilogia di Mirta/Luna”, che comprende “Non mi uccidere”, “Strappami il cuore” e “Ti porterò nel sangue” (Edizioni Piemme)
Aveva portato la lingua letteraria nell’horror, quando ancora la moda del fantasy non era scoppiata.
I diritti cinematografici sono stati acquistati dalla R&C Produzioni. “Non mi uccidere” è stato tradotto in spagnolo.
Figlia del filosofo e poeta Enzo Palazzolo e della prof.ssa Liliana Trigilia, Chiara Palazzolo viveva ormai a Roma, ma non aveva mai sciolto il suo legame con Floridia, dato che vi trascorreva tutte le estati.
Chi l’ha conosciuta la ricorda come “una donna solare, gran conversatrice, dotata una spiritualità naturale, che irradiava donando a chi la frequentava un senso di benessere e di strana serenità.”
Ora, a una anno di distanza, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Floridia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Laurus e il Museo Etnografico Nunzio Bruno le dedicano una serata dal titolo evocativo: Notte Gotica, streghe vampiri e sovramorti! Ricordando Chiara Palazzolo!
L’evento si svolgerà martedì 6 agosto nel suggestivo cortile del Museo Etnografico Nunzio Bruno alle h.20.30. Oltre agli interventi istituzionali dell’amministrazione, sensibili al ricordo di una importante ed illustre concittadina che ha portato in auge il nome della Città di Floridia, interverranno anche il prof. Sequenzia e il critico cinematografico Scatà.
Nel corso della serata verranno fatti rivivere stralci delle sue opere dalle voci narranti di Antonella Mastroianni e di Manuela Reggiani. Quest’evento si inserisce nell’ambito delle serate culturali del ricco cartellone estivo ideato dall’Assessore alla cultura e Spettacolo dott.sa Adriana Bazzano, in collaborazione con diverse associazioni culturali che prestano la loro opera in ambito territoriale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


