Con il massimo del punteggio e consegnando il test per primo Salvatore Costa è stato proclamato “Campione d’Italia” ai giochi Matematici del Mediterraneo. Il dodicenne studente di Floridia ha disputato domenica la finale dei giochi, insieme con altri 98 coetanei, battendo tutti e ottenendo il titolo nazionale.
Un successo che è seguito all’ottimo piazzamento (non si conosce ancora la classifica ufficiale, ndr) raggiunto solo il giorno prima – sabato 13 maggio – quando Salvatore ha disputato la finale dei Campionati internazionali di Giochi matematici dell’università Bocconi di Milano.
Un’eccellenza per Floridia e per tutta la provincia, riconosciuta anche dalla Prefettura di Siracusa che nei giorni scorsi ha conferito un riconoscimento agli studenti aretusei che si sono distinti in vari ambiti didattici, fra cui, appunto, il dodicenne.
“Uno studente straordinario” lo definisce Monica Infalletta, da due anni docente di matematica di Salvatore, che lo ha seguito sin dalle prime fasi dei Giochi. Una mente eccezionale la sua che, già negli anni passati, gli ha permesso di superare brillantemente varie fasi delle due competizioni che si distinguono molto per la tipologia dei quesiti: più “didattici” quelli del Mediterraneo, e vicini quindi al programma scolastico che seguono gli studenti italiani, più logici e “accademici” quelli della Bocconi.
Ai Giochi del Mediterraneo, che nella prima trance ha visto impegnati 255mila studenti, Salvatore ha superato ogni fase piazzandosi sempre al primo posto.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo