Con il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle Filippo Scerra

Con il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle Filippo Scerra

In tendenza

Floridia, si è conclusa la due giorni di esercitazioni promossa da Nuova Acropoli

Due giorni dedicati al miglioramento e al perfezionamento dei volontari floridiani e non solo

Si è appena conclusa l’esercitazione di allestimento di una tendopoli di emergenza organizzata da Nuova Acropoli Floridia nella palestra comunale in contrada Vignalonga. Due giorni dedicati al miglioramento e al perfezionamento dei volontari floridiani e non solo.

Nella serata di ieri 59 volontari, provenienti da tutte le filiali siciliane, hanno allestito una vera e propria tendopoli autosufficiente, simulando una grave situazione di emergenza. I giovani volontari di Floridia, Siracusa, Catania, Augusta e Ragusa dopo aver allestito il campo, e condiviso un piatto caldo, hanno proseguito la serata con una serie di esercitazioni.

Nella mattinata di oggi, in presenza della Misericordia di Floridia e del Vicesindaco e Assessore alla protezione civile Giovanni Ricciardi, sono state organizzate quattro esercitazioni dimostrative che hanno visto coinvolte differenti squadre operative impegnate in scenari di possibili situazioni di emergenza: Ricerca e Soccorso, Soccorso con Tecniche Speciali, Antincendio Boschivo, Antincendio, e infine l’uso di autorespiratori nella simulazione delle camera del fumo.

Assistere a queste dimostrazioni mi ha procurato una forte emozione” le parole dell’Assessore Ricciardi chiamato ad intervenire a chiusura dell’attività, ribadendo quanto sia importante per le istituzioni poter contare sull’apporto fondamentale dei volontari, e invitando coloro che si stanno affacciando al mondo del volontariato ad avvicinarsi ancora di più, perché la gioia che da aiutare qualcuno non ha prezzo.

Ma perché il volontariato possa riconoscersi come reale appoggio alle Istituzioni ed alla collettività, occorre che questo sia quanto meno preparato ed organizzato. A tal scopo Nuova Acropoli organizza periodicamente corsi di Formazione al Volontariato in Protezione Civile, strutturati in lezioni teoriche in aula ed esercitazioni pratiche.

Il prossimo corso si aprirà a Floridia il 14 Giugno alle 19:00 nella sede di Nuova Acropoli in viale Turati 60/A. In quell’occasione si assisterà a un piccola presentazione per far conoscere, a chi fosse interessato, il mondo del volontariato. Per essere sempre utili dove e quando necessita.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni