Floridia: Si terrà domenica 30 il concerto del pianista Alfredo Andronaco

Concerto del pianista Alfredo Andronaco, domenica 30 dicembre 2012 alle ore 18:00 presso la Sala Concerti AFAM di Floridia, in via Roma, 65. Nato a Catania nel 1991, Alfredo Andronaco ha iniziato giovanissimo gli studi musicali e si è laureato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto “V. Bellini” di Catania sotto la guida di Maria Pia Tricoli.

E’ vincitore di molti concorsi nazionali e internazionali tra cui si ricordano: 1° premio al XV e XIX Concorso Internazionale per giovani musicisti “G. Campochiaro”; 1° premio assoluto Concorso Nazionale “Città di Barcellona P.G.” nel 2008 e nel 2011; 1° premio assoluto “Città di Campobello di Licata”; 1° premio I Concorso Nazionale di Viagrande e “Premio Raciti” 2011; 1° premio assoluto XIV Concorso Internazionale “Vincenzo Scaramuzza”; 1° premio assoluto IX Concorso di Esecuzione Pianistica “Città di Bucchianico”, etc. Ha seguito le masterclasses tenute da maestri quali Franco Scala, Vincenzo Balzani, Leonid Margarius, Sergio Perticaroli, Bruno Canino e, in formazione cameristica, Rocco Filippini. Ha frequentato i corsi organizzati da “Bassiano Musicafestival” e i Campus estivi di Musica di Giardini Naxos.

Nonostante la giovane età, Alfredo Andronaco ha già al suo attivo numerosi recital da solista, con orchestra e in formazione da camera. In programma, per gli Amici della Musica di Floridia, le sonate nn. 2 e 3, in si bemolle minore, op.35, e in si minore, op.58, di F. Chopin unitamente a “Jeux d’eau” di M. Ravel.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo