In tendenza

Floridia, torna il carnevale in versione invernale, al via domani con la sfilata del Giovedì Grasso

È tutto pronto per l’edizione 2023 del carnevale di Floridia. Dopo l'edizione estiva dello scorso luglio, torna la festa in versione invernale

È tutto pronto per l’edizione 2023 del carnevale di Floridia. Dopo l’edizione estiva dello scorso luglio, torna la festa in versione invernale.

Il Carnevale, al pari dell’Ascensione, è un appuntamento importante per la città. Con l’amministrazione abbiamo scelto di valorizzare il lavoro dei maestri carristi e la voglia dei floridiani di essere protagonisti da giovedì a martedì – afferma l’assessore allo Spettacolo Serena Spada –. I festeggiamenti, come ogni anno, inizieranno con la sfilata dei bambini degli istituti comprensivi floridiani: un corteo colorato che attraverserà le strade di Floridia portando una ventata di freschezza, sempre nel rispetto delle tradizioni che caratterizzano la nostra comunità”.

Domani, quindi, alle 10,30 circa, tornerà l’appuntamento del Giovedì Grasso con l’esibizione in piazza del Popolo dei piccoli alunni floridiani e che vedrà protagoniste anche le altre realtà locali che operano nel settore dell’infanzia, a seguire lo spettacolo di arte circense con Unnico e la cagnolina Yaya.

Da sabato iniziative dedicate a tutte le età, con giochi, laboratori tematici e animazione per bambini già dalle 10 in piazza del Popolo. Alle 16, con la collaborazione dell’Azione cattolica della Chiesa Madre una “Festa per bambini” e alle 17 l’inaugurazione al Palazzo di Città di “Generazioni in maschera” percorso fotografico itinerante dagli anni Trenta a oggi a cura dell’associazione Imago. Alle 18 l’incontro con la maestra Gina Pardo al museo Etnografico Nunzio Bruno per “Creatively: spunti per percorsi artistici e didattici”.

Alle 21 torna la musica in piazza con il dj set di Pierluigi Giacoia, Andrea Sampirisi e Provenzano dj.

Domenica ancora appuntamenti per i più piccoli e con “Creatively” al mattino, quindi, alle 15, la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici. Con loro in corteo anche il gruppo delle majorettes di Floridia. Tutti si esibiranno in piazza del Popolo a partire dalle 20,30, quindi la “Laser night” con Luigi Zimmitti e dj set con Roby J, Denny Schiavone e Carmelo Leone.

Martedì di nuovo sfilata ed esibizioni in piazza e prima di ballare con il “Carnival party” di Lino Bottaro, Roby J e Pierluigi Giacoia, la premiazione di carro e gruppo vincente del concorso di Carnevale.

“Il nostro obiettivo, per le serate di sabato, domenica e martedì, è riportare i floridiani in piazza – conclude l’assessore – e di far godere loro uno spettacolo musicale che unisca le generazioni sotto lo stesso palco”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni