In tendenza

Floridia: Un convegno si è tenuto sabato 17 sul tema dello stalking

Primavera Floridiana su convegno organizzato dalle donne di “Primavera Rosa” in merito al tema dello stalking:

“E’ stato lo “Stalking”, il tema del convegno organizzato dalle donne di “Primavera Rosa” , con il supporto del movimento “ Primavera Floridiana, tenutosi sabato sera, nell’aula consiliare del Palazzo del Comune di Floridia. Un’ occasione per portare all’ attenzione della gente e delle istituzioni, un fenomeno che, di giorno in giorno, fa registrare un sempre più allarmante numero di vittime, per la maggior parte donne.

Autorevoli i relatori che hanno sviluppato l’argomento, dall’ aspetto psicologico, trattato, dopo l’ introduzione della psicoterapeuta Barbara Sgroi, dal Dott. Roberto Cafiso , Direttore Area Dipendenze Patologiche dell’ Asp di Siracusa; a quello di ordine giuridico penale, relazionato dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Siracusa, il dott. Antonio Nicastro, precedeto da una pre-analisi fatta dall’ Avvocato Oriana Ortisi . La “Psicologia del Molestatore e della sua Vittima”, al centro dell’ intervento del Dott. Cafiso, che si è soffermato soprattutto alla sindrome del molestatore e allo stato di disagio vissuto dalla vittima.

Gli “ Aspetti sostanziali e processuali nel diritto penale”, invece, sono stati ampiamenti trattati dal Sostituto Procuratore , il quale ha accennato alle prime leggi sullo stalking, nate in America ed entrate in vigore in Italia nel Gennaio del 2009. Nicastro, dopo aver illustrato le misure cautelari a favore della vittima, ha denunciato la poca severità delle pene previste per i persecutori; e ha invitato a non abbassare la guardia e non sottovalutare le richieste di aiuto che giungono da persone vittime di Stalking.” In tal senso- ha precisato il Procuratore- sono state create apposite aree di intervento. Commossa la gremita sala, ha ascoltato la toccante testimonianza di una donna, che vive ormai da molti anni, nel terrore di un uomo che, oltre alla violenza fisica in passato, adesso infierisce a livello psicologico e morale, tanto da indurla ad un atteggiamento di arresa.

E la voce tremante della signora, ha celato un profondo dolore e “ paura per una non sufficiente garanzia di sicurezza, da parte delle istituzioni”. E proprio quest’ ultimo punto è emerso dal dibattito, che poi ha chiuso il convegno, dove da più parti, è emersa l’ urgenza di accelerare ogni iter che porti alla difesa e alla sicurezza della vittima, e l’ ipotesi di poter intervenire a priori, attraverso una forte sensibilizzazione ed educazione sul fenomeno Stalking, in modo da evitare che i primi sintomi di malessere, sfocino in episodi di grande violenza.

Il convegno, fortemente voluto dalle donne di Primavera Rosa, è solo la prima tappa di un cammino che prevede altre iniziative. La prima, attesa per il 12 Aprile, dal titolo “Saffo: Eresia di un amore”e a relazionare saranno l’ On. Egidio Ortisi e la professoressa Elena Flavia Castagnino; “ La coppia tra natura e cultura”, con un dibattito a più voci, sarà invece di scena il 4 Maggio; ancora, il 25 maggio, si parlarerà de “Le nuove dipendenze: presentazione dell’ indagine su video mania, lotto mania, shopping compulsivo e dipendenza da internet”; e per chiudere in bellezza, il 10 Giugno, un evento dedicato ad “Antigone: prototipo della ribellione femminile tra codice ancestrale e codice civilizzato”. A relazionare Paolo Madera, che sarà introdotto dalla Dott.ssa Stefania Germenia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo