Floridia: Venerdì 22, la tela raffigurante il Martirio di San Bartolomeo, verrà riconsegnata alla Chiesa Madre

Venerdì prossimo 22 giugno, alle ore 19,30 in Chiesa Madre a Floridia si terrà la cerimonia di riconsegna della pala d’altare raffigurante il martirio di San Bartolomeo datata 1790 del pittore Pascalis Tosto. La tela è stata sottoposta all’intervento di restauro presso il laboratorio del liceo artistico Gagini di Siracusa ad opera di venti studenti dell’istituto sotto la direzione del Prof. Nino Sicari, curatore del progetto, e della Dott.ssa Teresa Tropea specializzata in restauro. Tutto il progetto è stato sponsorizzato dal Lions Club Floridia Val d’Anapo.

Nel corso della cerimonia interverranno il Presidente del Lions Club Dott. Salvatore Correnti, il Sindaco di Floridia Avv. Orazio Scalorino, il Dirigente del Liceo Artistico Gagini Prof.ssa Simonetta Arnone, il docente di Storia dell’Arte Prof. Salvatore Rapisarda, il tecnico diagnostico Dott. Salvo Russo, la restauratrice Dott.ssa Teresa Tropea ed il curatore del progetto Prof. Nino Sicari. Nel corso della cerimonia saranno illustrati con la proiezione di immagini, le analisi realizzate sulla tela, le diverse fasi di intervento e le relative tecniche di restauro adottate che hanno interessato anche la cornice del dipinto.

A testimonianza di tutta l’opera di restauro è stata realizzata una pubblicazione che raccoglie numerose foto delle varie fasi di intervento per poter ancor più apprezzarne la qualità. Copia della pubblicazione verrà consegnata a tutti gli intervenuti.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo