In tendenza

Floridia:Plauso del Ministero per i Beni Culturali, per il lavoro su “Il martirio di S.Bartolomeo” a cura del Gagini e dei Lions

Comunicato del Lions Club di Floridia, sul riconoscimento ricevuto dal Ministero per i Beni Culturali, per l’opera di restauro della pala raffigurante “Il martirio di San Bartolomeo, operata dagli studenti dell’Istituto d’arte Gagini di Siracusa:

“Riconoscimento da parte dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l’importante opera di restauro promossa dal Lions Club Floridia Val d’Anapo ed eseguita presso il Liceo Artistico Gagini di Siracusa. Anche Floridia, infatti, risulta inserita nell’elenco degli eventi previsti nelle “Giornate Europee per il Patrimonio 2012 – L’Italia tesoro d’Europa” grazie al restauro della pala d’altare “Il martirio di San Bartolomeo” del pittore Paschalis Tosto, datata 1796.

L’opera pittorica è stata oggetto nei mesi scorsi di una brillante azione di restauro organizzata e sponsorizzata dal Lions Club Floridia Val d’Anapo ed eseguita presso il laboratorio di restauro del liceo artistico “Gagini” di Siracusa dagli studenti e dagli insegnanti dell’istituto nell’ambito del progetto “RestaurAzione Didattica”. Nello scorso mese di giugno, al termine del restauro, l’opera è stata ricollocata nella sua sede storica sull’altare maggiore della Chiesa Madre di Floridia. Ed è in questa sede che essa potrà essere ammirata nell’ambito degli itinerari previsti nelle Giornate Europee per il Patrimonio 2012 che si terranno il 29 e 30 settembre prossimi.

“Gli obiettivi delle Giornate Europee, come si legge sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sono quelli di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio culturale. A questa grande festa europea il MIBAC partecipa con oltre 1500 appuntamenti”. Uno di questi è proprio Floridia e la pala di San Bartolomeo, secondo l’itinerario indicato nel sito del ministero che prevede la visita presso la Chiesa Madre di Floridia per ammirare l’opera guidati dagli studenti dell’istituto. Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso il sito del ministero nelle pagine dedicate alle “Giornate Europee per il Patrimonio 2012”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo