Ultime news

Foro Italico: bilancio turistico del weekend

Il weekend appena trascorso è stato turisticamente uno dei più desolanti degli ultimi anni per il Porto Grande di Siracusa.
Come si prevedeva, a causa dei lavori della banchina, la Marina è spopolata. Non si è visto quel solito passeggio, parallelo alla schiera di grosse imbarcazioni, che, soprattutto la domenica, impegnava i siracusani per buona parte della serata estiva.
Il Foro Italico di una volta, così dinamico e pullulante, ha ceduto la scena alla calma piatta e alla desolazione.

Le discussioni in atto sull’inopportuno avvio dei lavori, proprio adesso, continuano a porsi in cima all’agenda dei siracusani.
Il titolare dell’Agenzia Marittima di Siracusa, Alfredo Boccadifuoco, ci racconta le ripercussioni che ne sta subendo la città.

“Le imbarcazioni presenti sono per lo più di piccole dimensioni e, pertanto, non influenti nell’economia della città. Le disdette delle prenotazioni per l’attracco al porto sono numerose, come non era successo mai”.


“Gli yacht più grossi di questi giorni sono stati soltanto due, uno dei quali è del proprietario della McLaren, la nota scuderia di Formula 1. Dopo una sosta di qualche giorno, in occasione di un weekend in visita ad un amico, lascerà presto il nostro splendido mare.”

Speriamo che dopo Abramovich, Ron Dennis (patron della McLaren, ndr.) non sia l’ultimo Vip della stagione. Si attendeva, infatti, l’arrivo di altri personaggi famosi, tra i quali Briatore, ma purtroppo sono state annullate le prenotazioni.

“ Non appena i vacanzieri vengono a sapere della situazione disagevole – continua Boccadifuoco – optano per altre mete, rinunciando alla sosta siracusana”.

“Ci rendiamo conto della necessità dei lavori – conclude Boccadifuoco – ma per noi dell’agenzia marittima diventa più difficoltoso fare accoglienza in queste condizioni.

Si spera nell’attuazione della promessa del Comune riguardo alla riduzione di circa 15 metri del cantiere, anche se fino ad ora non si è mosso nulla”.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni