Archimedes continua nel suo impegno volto a portare benefici alle famiglie e alle imprese del nostro territorio aiutandole nell’intercettare gli incentivi e le agevolazioni che gli Enti Pubblici e l’Europa mettono a disposizione per realizzare impianti fotovoltaici chiavi in mano utili per l’ambiente e che garantiscono concreti vantaggi economici e di competitività. Archimedes ha realizzato in poco più di 2 anni oltre 600 impianti fotovoltaici a Siracusa e Provincia nell’ambito del Superbonus 110%.
Oltre 600 famiglie siracusane che non dovranno più preoccuparsi di dover pagare la bolletta e che al contrario avranno un piccolo reddito aggiuntivo legato alla cessione in rete dell’energia in esubero. Il 2023 è stato anche l’anno del Bando “Parco Agrisolare” grazie al quale alle Aziende Agricole si presentava l’opportunità di realizzare impianti fotovoltaici con un contributo a fondo perduto pari all’80%. Archimedes ha accompagnato molte aziende agricole nella presentazione delle istanze provvedendo alla predisposizione di tutta la documentazione tecnica che era richiesta. Anche in questo caso tutte le pratiche presentate da Archimedes sono state ammesse a contributo ed il nostro tessuto produttivo agricolo ne guadagnerà in competitività potendo ridurre, e in moltissimi casi azzerare, le bollette elettriche.
Il 2024 riparte dallo sviluppo di una prima Comunità Energetica e dal via libera da parte della Commissione Europea alla proposta italiana di modifica del Pnrr con l’integrazione del RePowerEU e 6,3 miliardi per il Piano Transizione 5.0. Il Piano Transizione 5.0 prevede incentivi articolati in tre moduli, uno per l’efficienza energetica, uno per l’autoconsumo e uno per la formazione. Le aliquote dei nuovi incentivi per la transizione green dipenderanno dai miglioramenti dimostrati sul fronte dei consumi energetici.
I dettagli del piano Transizione 5.0 saranno contenuti in un decreto legge dedicato in arrivo tra gennaio e febbraio ma, dalla lettura dei documenti della Commissione, emergono i contorni della struttura generale del piano, a cui sono dedicati 6,3 miliardi di cui circa un terzo destinato all’acquisto di beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili (ad esclusione delle biomasse). Al piano 5.0, sempre con i fondi RepowerEu, per un totale di 320 milioni, è stata inoltre affiancata una misura specifica per incentivare l’autoconsumo di energia rinnovabile da parte delle micro e Pmi.
In questo caso non si tratterà di crediti d’imposta ma di contributi a fondo perduto – in media pari a circa il 50% del totale dell’investimento – per l’acquisto di sistemi che consentono la produzione diretta di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo immediato o attraverso sistemi di accumulo e stoccaggio. Archimedes è pronta a supportare le imprese per far si che il nostro territorio possa intercettare quote maggiori degli incentivi e delle agevolazioni disponibili a livello nazionale. E’ necessario tuttavia cominciare ad analizzare i singoli casi, profilarne i fabbisogni energetici, effettuare sopraluoghi e predisporre le soluzioni per non “perdere il treno”.
L’azienda ha una soglia massima di pratiche che potrà seguire e per questo chiunque è interessato può mettersi in contatto attraverso il sito https://www.archimede-s.com/impianti-fotovoltaici-siracusa/ o contattando telefonicamente al seguente numero: 0931/093565
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni