In tendenza

Francesco Italia è il nuovo sindaco di Siracusa, il ballottaggio lo premia col 53%

Vittoria di misura, dove la scarsa affluenza ha fatto la sua parte, ma da domani Francesco Italia siederà sulla poltrona da primo cittadino per i prossimi 5 anni. Anche se Reale ha già preannunciato ricorso al Tar

Arriva in bicicletta, come fatto negli ultimi cinque anni, saluta tutti ed entra accompagnato dalla canzone ri arrangiata di Ghali (Cara Italia) e corretta per l’occasione: Francesco Italia è il nuovo sindaco di Siracusa, con quasi il 53% batte Ezechia Paolo Reale che così come accaduto 5 anni fa deve abdicare al ballottaggio. Un uno contro uno che anche questa volta non ha sorriso al centrodestra, che seppur compatto, non è riuscito al ballottaggio a confermare la montagna di preferenze per Reale.

Italia dal canto proprio non può che festeggiare per una campagna elettorale iniziata sempre rincorrendo (lui è stato anche l’ultimo a ufficializzare la candidatura) e culminata nel sorpasso all’ultima curva. Il trend è rimasto tutto sommato costante con percentuali che minuto dopo minuto rendevano concreto il risultato.

Vittoria di misura, dove la scarsa affluenza ha fatto la sua parte, ma da domani Francesco Italia siederà sulla poltrona da primo cittadino per i prossimi 5 anni. Anche se Reale ha già preannunciato ricorso al Tar.

Le prime parole di Italia da sindaco sono state di ringraziamento per il primo cittadino uscente Giancarlo Garozzo che gli lascia il testimone e per Michelangelo Giansiracusa e Pierpaolo Coppa, quindi il resto della Giunta e tutti gli amici che con lui hanno partecipato a questa avventura. Infine una raccomandazione: “non lasciateci soli, non lasciate sola questa amministrazione, andiamo avanti insieme”.

Francesco Italia, quindi, è il nuovo sindaco di Siracusa. È stato eletto con 18.210 voti, pari al 52,99% dei votanti. Guiderà una Giunta di centro sinistra composta da Giovanni Randazzo, che sarà anche vice Sindaco, e da Pier Paolo Coppa, Alessandra Furnari, Fabio Granata, Giusy Genovesi, Nicola Lo Iacono e Fabio Moschella.

Vice sindaco uscente, Francesco Italia è laureato in giurisprudenza e si è specializzato in marketing, comunicazione d’impresa e giornalismo televisivo. Attivo nel volontariato sociale, è stato responsabile di progetto per la Missione Arcobaleno con Coopi e Aviation Sans Frontieres coordinando un progetto di aiuti umanitari per i profughi albanesi del Kosovo. Nel 2008 da Milano è tornato a Siracusa dove ha avviato alcune attività imprenditoriali legate al mondo del turismo e dell’intrattenimento.

Da luglio 2013 è stato vicesindaco della città, curando diverse rubriche assessoriali, tra le quali Centro storico, Cultura, Turismo e Spettacolo, Sport, Unesco, Politiche ambientali e sanitarie, Informatizzazione e Modernizzazione, Legalità e Trasparenza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo