Disposta mercoledì con un’ordinanza sindacale la chiusura momentanea della Parrocchia Maria Ss. Del Carmine di Via Caprera, nei pressi di Corso Vittorio Emanuele a Francofonte. A seguito della segnalazione del sacerdote Padre Salvatore Musso che aveva notato qualche anomalia, il tetto della struttura ecclesiastica è stato giudicato poco sicuro dagli esperti dell’Ufficio Tecnico Comunale, del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e dalla Soprintendenza aretusea che hanno eseguito un sopralluogo appurando l’instabilità della copertura, pare messa a dura prova dalle piogge degli ultimi tempi.
Condizioni di potenziale pericolosità che hanno indotto il primo cittadino Giuseppe Castania a prendere il provvedimento cautelativo a garanzia dell’incolumità pubblica, fino all’avvio degli interventi di consolidamento, che di concerto con la Prefettura – rientrando l’immobile nel Patrimonio Fec (Fondo Edifici Culto) amministrato dal Ministero dell’Interno – saranno pianificati prima di Capodanno, individuando il giusto canale di finanziamento per il primo stralcio di lavori, che dovranno anticipare il restauro della chiesa.
“Cercheremo di restituire alla fruizione dei cittadini quanto prima possibile la frequentatissima Parrocchia – ha spiegato il Sindaco Castania – per il momento le funzioni religiose si terranno nella Chiesa Madre”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



