Ha già festeggiato in tarda notte, con tanto di torta e attorniato dalla sua squadra. Luca Cannata non ha atteso i risultati definitivi usciti dalle urne per la Circoscrizione Sicilia 2 ma, in base ai dati forniti dal Ministero e al “pieno di voti” di Fratelli d’Italia, è chiaro il netto vantaggio sulla candidata di M5S Cettina Di Pietro.
Al momento, quando mancano una manciata di sezioni da scrutinare, Luca Cannata si attesta al 39,28% (FdI al 21,88, Fi al 10,28%, Lega al 5,32% e Noi Moderati 1,93%), il M5S con l’ex sindaco di Augusta Cettina Di Pietro al 33,60%, l’ex ministro Lucia Azzolina al 17,78% (Pd 13,05, Verdi 1,82, +Europa 1,48%, Impegno civico 1,22%), l’assessore al Comune di Siracusa Conci Carbone al 5,34%, Italexit per l’Italia (Giovanni Calleri) 1,99%, Italia sovrana e popolare (Lucia Armenia) 1,19%, Unione Popolare (Nicola Candido) allo 0,93%.
Cannata, forte del suo slogan “la forza dei fatti”, riporta Avola, dunque, a Montecitorio. Il “golden boy” della destra siciliana, come è stato definito, è stato sindaco della città per due mandati consecutivi, dal 2012 al 2022. Prima ancora, è stato consigliere comunale e attualmente ricopre la carica di presidente del consiglio comunale.
Il neo deputato nazionale, in contemporanea, corre per un seggio all’Assemblea regionale siciliana, sempre nelle liste del partito di Giorgia Meloni. Secondo i primi dati, ci sarebbe un exploit del candidato alla presidenza Schifani, fermo restando che le operazioni di spoglio sono ancora in corso e che di dati certi si dovrà parlare fra qualche ora
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni