Attualità Ordinanza sindacale

Fuochi e rischio incendi, Siracusa rafforza i controlli sulle spiagge

Condividi
Generami l'immagine di controlli della Polizia Municipale e della Protezione Civile nella spiaggia di Fontane
Generata dall'Intelligenza Artificiale

Siracusa si prepara alle notti di San Lorenzo e Ferragosto e, considerato l’elevato afflusso previsto nelle località balneari, il Comune rafforza il dispositivo di Protezione civile. Con l’ordinanza sindacale di questa mattina il sindaco Francesco Italia ha disposto l’attivazione del Centro operativo comunale (COC) per le notti del 10-11 agosto e del 14-15 agosto.

Il provvedimento riguarda in particolare le zone di Fanusa, Arenella, Ognina e Fontane Bianche, dove è previsto un significativo afflusso di giovani e cittadini in occasione delle due ricorrenze. L’obiettivo è garantire da un lato l’assistenza alla popolazione e dall’altro un’azione di prevenzione e supporto antincendio, soprattutto alla luce del rischio legato all’accensione di fuochi nelle aree balneari.

Alla base della decisione ci sono anche i numerosi incendi dolosi che, nei giorni precedenti, hanno interessato diverse zone della città e aree comunali incolte. L’ordinanza richiama inoltre la necessità di rafforzare la prevenzione in considerazione del rischio rappresentato dagli incendi di interfaccia, cioè quelli che possono svilupparsi nelle aree prossime alle abitazioni.

Per questo motivo sarà mobilitata la struttura comunale di Protezione civile, con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e il raccordo con la Sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del fuoco e con il Corpo forestale.

La decisione del Comune arriva anche sulla scorta dell’ordinanza del Questore di Siracusa del 5 agosto, richiamata nel provvedimento del sindaco. Per la notte di San Lorenzo è previsto un consistente afflusso nelle principali località balneari e, in particolare, il rischio connesso alla consuetudine di accendere fuochi. Da qui la necessità di affiancare alle attività di sicurezza anche un dispositivo specificamente dedicato alla prevenzione degli incendi e all’assistenza.

Lo stesso scenario, secondo quanto riportato nell’ordinanza, è destinato a ripetersi nella notte tra 14 e 15 agosto, quando le spiagge siracusane saranno nuovamente interessate da un forte afflusso di persone.

L’ordinanza entra in vigore alle 15 di oggi, 10 agosto, e resterà valida fino al riscontrato cessare del livello di emergenza. I controlli sull’esecuzione del provvedimento, oltre alle forze di Polizia che in queste giornate monitoreranno costantemente le spiagge, sono affidati alla Polizia municipale e alle Forze dell’ordine.

Una mobilitazione nata quindi per affrontare le due notti di maggiore pressione sul litorale siracusano, con particolare attenzione a fuochi, rischio incendi e assistenza a residenti e bagnanti.

Giulio Perotti

Giulio Perotti

Giornalista pubblicista dal 2016 e veterano della redazione, dove scrive dal 2011: sport, cronaca, politica locale e ambiente. Consigliere nazionale Fnsi e delegato Assostampa Sicilia, è la memoria storica del giornale.

Scopri la redazione