In tendenza

G7 Agricoltura a Siracusa, musica e danza al Teatro Greco: in concerto anche Noemi

La Regione Siciliana, tramite l'assessorato al turismo, allo sport e allo spettacolo, organizza due concerti

In attesa del G7 Agricoltura e Pesca, previsto per settembre, si aprono due spettacoli in uno dei teatri più belli del mondo, il Teatro Greco di Siracusa. La Regione Siciliana, tramite l’assessorato al turismo, allo sport e allo spettacolo, organizza due concerti imperdibili.

Il primo appuntamento è il 24 agosto, con la danza acrobatica dei Kataklò e la musica dal vivo dei Solisti Filarmonici Italiani, diretti da Gianna Fratta. Il concerto, intitolato “Seasons,” ci offrirà un viaggio attraverso le stagioni di Vivaldi, Richter e Piazzolla, eseguite da tre straordinari solisti: Federico Guglielmo, Dino De Palma e Alessandro Quarta.

Proseguendo l’attesa per il G7 dell’Agricoltura e della Pesca, il 15 settembre sempre al Teatro Greco, si esibirà Noemi, amatissima e inconfondibile voce della musica italiana.

I biglietti sono disponibili su TicketOne.

https://www.ticketone.it/search/?affiliate=ITT&searchterm=kataklo

SEASONS – 24 agosto ore 21.00

Kataklò – Athletic Dance Theatre
Giulia Staccioli coreografa
I Solisti Filarmonici Italiani
Gianna Fratta direttriceFederico Guglielmo violino
Dino De Palma violino
Alessandro Quarta violino

PROGRAMMA
Vivaldi da Le Quattro Stagioni La primavera – I tempo Federico Guglielmo, violino
Richter The Four Seasons – Vivaldi recomposed
Spring (I Dolce – II Largo e pianissimo sempre – III Allegro) Summer (I Allegro non molto – II Adagio – III Presto) Autumn (I Allegro – II Adagio molto – III Allegro)
Winter (I Allegro non molto – II Largo – III Allegro ma leggero) Dino De Palma, violino / Kataklò
Vivaldi da Le Quattro Stagioni L’inverno – III tempo Federico Guglielmo, violino
Piazzolla da Las Cuatro Estaciones porteñas Verano Fracanapa – Oblivion – Libertango
Alessandro Quarta, violino.

Un viaggio musicale dal barocco ai nostri giorni con un filo conduttore: Le Quattro Stagioni. Partendo dal capolavoro vivaldiano, che viene accennato a cornice dell’opera di Richter con i suoi due movimenti di apertura e chiusura, si arriva al grande compositore minimalista che, stanco di ascoltare Le Quattro Stagioni vivaldiane in ogni contesto, dalle pubblicità alle segreterie telefoniche, decide di ricomporle in chiave minimalista e ne fa un vero capolavoro. L’opera di Richter godrà delle coreografie in prima esecuzione assoluta di Giulia Staccioli per Kataklò, una delle più affermate compagnie di danza acrobatica del nostro Paese. Il programma si chiude con L’Estate di Piazzolla e con tre tra i tanghi più noti del compositore argentino.

Sul palco I Solisti Filarmonici Italiani, compagine orchestrale dalla grande esperienza internazionale, e tre solisti: Federico Guglielmo, profondo conoscitore e grande interprete del barocco italiano, per Vivaldi, Dino De Palma, cui si deve la recente apprezzatissima incisione di Vivaldi Recomposed per la casa discografica Arcana, per Richter, Alessandro Quarta, istrionico e virtuoso violinista capace di spaziare dalla musica classica in senso stretto al rock e al pop, per Piazzolla.

NOEMI in concerto 15 Settembre alle 21
I biglietti sono disponibili su TicketOne:

L’artista torna a esibirsi live con il tour estivo che da maggio a settembre la sta portando sui palchi di diverse città italiane e annuncia una nuova data. “Estate 2024 si arricchisce di una tappa importante in una delle location più suggestive della Sicilia: il Teatro Greco di Siracusa. L’artista porterà la sua travolgente carica live in concerto domenica 15 settembre 2024 al Teatro Greco. L’evento rientra all’interno del programma Aspettando il G7, la serie di appuntamenti artistici che daranno il benvenuto al G7 Agricoltura e Pesca che si terrà a Siracusa dal 27 al 29 settembre.

La cantautrice ha fatto il suo ritorno sulla scena musicale con “Non ho bisogno di te” (Columbia Records/Sony Music), il nuovo singolo pubblicato lo scorso 26 aprile in radio e su tutte le piattaforme digitali; un brano che canta dell’importanza di rinnovarsi, del sapersi evolvere per diventare la migliore versione di sé stessi rimanendo sempre aperti al cambiamento, curiosi nei confronti di ciò che ci circonda, famelici di vita.

Scritta da Noemi, Golden Years e Drast, e prodotta da Golden Years e Drast, “Non Ho Bisogno Di Te” è un brano uptempo, una carica di energia che esplode in soli due minuti e mezzo, con un crescendo potente e influenze gospel, che racconta del raggiungimento di una piena consapevolezza di sé stessi e di una totale coscienza della propria identità raggiunta a seguito di una lunga e rigenerante metamorfosi.

Il videoclip del singolo, diretto da Attilio Cusani e prodotto da Borotalco.tv, racchiude l’essenza e lo spirito più profondi del singolo: un inno al coraggio di bastarsi. Lo specchio davanti a cui Noemi balla restituisce l’immagine di una donna, un’artista consapevole di ciò che è oggi, senza timore delle sue fragilità e imperfezioni perché sono queste che la rendono unica.

NOTE BIOGRAFICHE

Noemi, cantautrice e voce tra le più amate e riconoscibili del panorama italiano, è in grado di misurarsi con il pop, il soul, il R’n’B e il blues. Con tre dischi d’oro e diciotto dischi di platino, in oltre 10 anni di carriera ha interpretato brani dei principali autori e cantautori italiani tra cui Vasco Rossi. Ha partecipato in totale a sette Festival di Sanremo, nel 2021 è stata in gara con il brano “Glicine” che ha anticipato “Metamorfosi”, l’ultimo album di Noemi, uscito il 5 marzo dello stesso anno. Diapositiva di un salto interiore, si tratta del primo progetto autobiografico dell’artista, ed esplora delle sonorità inedite accompagnate da una voce unica e distintiva. Noemi diventa una delle protagoniste dell’estate 2021 con il brano “MAKUMBA” in duetto con Carl Brave (triplo disco di platino). Nel 2022 Noemi torna in gara al Festival di Sanremo con il brano “Ti amo non lo so dire”, un brano up-tempo autobiografico con un testo profondo e consapevole che affronta un dolore personale, scritto da Dario Faini, Mahmood, Alessandro La Cava e prodotta da Dorado Inc. Il brano racconta il coraggio di superare la paura di prendere una posizione, di scoprire il fianco esprimendo i propri sentimenti, del cambiamento e delle sue conseguenze. Nell’estate 2023 Noemi compare nella prima traccia di “10”, il producer album di Drillionaire, nel singolo “Parole” che la vede insieme a Tedua e Lazza. Il brano lascia risuonare la voce di Noemi con “Sono solo parole” uno dei suoi ritornelli più famosi e potenti della musica italiana, qui riproposto come emblema della carica espressiva del nuovo brano. Nel 2023 Noemi è ospite della 68ª edizione dei David di Donatello, e “Sono solo parole” è uno dei brani scelti per la colonna sonora del film “Il Sol dell’Avvenire” del regista Nanni Moretti, candidato alla 76ª edizione del Festival di Cannes. Nel 2024 Noemi torna con l’esplosivo singolo “Non ho bisogno di te” (Sony Music/Columbia Records) uscito il 26 aprile. L’artista debutta nel ruolo di conduttrice insieme a Ermal Meta del Concerto del Primo Maggio di Roma, per la prima volta al Circo Massimo. Da sempre impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne, Noemi fa parte del comitato artistico della Fondazione Una Nessuna Centomila, realtà che dà un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di violenza. Insieme alla Fondazione Noemi ha preso parte a due appuntamenti live insieme alle grandi voci della musica italiana all’Arena di Verona sabato 4 e domenica 5 maggio 2024. Nell’estate 2024 Noemi si esibirà live sui palchi di diverse città italiane da maggio a settembre.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni