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G7 Agricoltura di Siracusa, l’industria cosmetica ambasciatrice dell’eccellenza Made in Italy

In piazza del Duomo di Ortigia uno spazio espositivo riservato all’industria cosmetica e suoi prodotti

Cosmetica Italia, Associazione nazionale imprese cosmetiche, è presente per la prima volta a Ortigia in occasione del G7 Agricoltura – Divinazione Expo 2024, con uno spazio espositivo dedicato alle imprese del settore e ai loro prodotti.

Qualità, sicurezza, accessibilità, scienza, innovazione e benessere sono i pilastri dell’evento, che vede in piazza del Duomo di Ortigia uno spazio espositivo riservato all’industria cosmetica e suoi prodotti: i cosmetici sono ambasciatori di eccellenza nel mondo, simbolo del Made in Italy e frutto di un know-how capace di esprimere al meglio l’innata propensione italiana alla creatività e di coniugarla con un forte impegno verso la sostenibilità.

Proprio dal connubio tra creatività e sostenibilità, oltre che tra tradizione e innovazione, nasce il legame tra la cosmetica e le filiere agricole italiane, che non rappresenta solo un trend in crescita, ma anche un valore aggiunto per la valorizzazione del Made in Italy e per la promozione di uno stile di vita responsabile nei confronti del pianeta e attento al benessere quotidiano degli individui. Dalla ricca biodiversità del territorio provengono infatti molti degli ingredienti impiegati nell’ideazione e realizzazione di cosmetici a connotazione naturale come ad esempio l’aloe, il bergamotto, la lavanda e l’argilla, solo per citarne alcuni. L’attenzione da parte dei consumatori negli ultimi anni si è spostata a favore di prodotti a connotazione naturale e sostenibile, lo dimostrano anche i recenti dati che attribuiscono a questo segmento un peso sul totale dei consumi del 25%, pari a oltre 3.100 milioni di euro nel 2023.

“L’industria cosmetica nazionale partecipa al G7 Agricoltura per evidenziare il legame tra il settore e le filiere agricole simbolo della biodiversità: un binomio che unisce e porta nel mondo due eccellenze del Made in Italy tra artigianalità, innovazione, qualità e sostenibilità. Pilastri di un’industria che fa bene al Paese e che lavora per il benessere delle persone” ha commentato Silvia De Dominicis, direttrice generale di Cosmetica Italia.


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