In tendenza

G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, visite a bordo delle navi della Guardia Costiera

La nave "Luigi Dattilo" della Guardia Costiera Italiana aprirà al pubblico, consentendo la visita dei locali di bordo

Nave Visalli

In occasione della Riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7, che si sta tenendo a Siracusa fino al 29 settembre, la nave “Luigi Dattilo” della Guardia Costiera Italiana aprirà al pubblico, consentendo la visita dei locali di bordo alla cittadinanza, da giovedì 26 a sabato 28 settembre dalle 9:30 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica 29 settembre dalle 9:30 alle 12.

La nave “Luigi Dattilo” è un’unità multiruolo e rappresenta la più moderna e versatile piattaforma operativa della flotta ed è progettata per eccellere in tutte le attività istituzionali del corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera quali la ricerca e il soccorso in mare, la tutela dell’ambiente marino, i controlli sulle attività di pesca e l’attività di polizia marittima. L’Unità è inoltre in grado di imbarcare e trasportare mezzi di soccorso ed attrezzature pesanti e proprio questa peculiarità si è rivelata essenziali durante le missioni coordinate dalla Protezione civile in occasione di emergenze legate a eventi naturali.

È già presente un’altra nave della Guardia Costiera: la nave “Aurelio Visalli” che aprirà al pubblico nelle medesime fasce orarie.

La nave “Aurelio Visalli” è la più recente aggiunta al dispositivo navale d’altura del corpo delle Capitaneria di porto – Guardia Costiera. L’Unità è stata progettata con caratteristiche di inaffondabilità e autoraddrizzamento, che ne consentono l’impiego come assetto di ricerca e soccorso a grande autonomia. In aggiunta ai compiti connessi al soccorso marittimo, l’Unità viene ordinariamente impiegata per la vigilanza della Zona di Protezione Ecologica nazionale e per il controllo della filiera della pesca.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni