Al via oggi, 26 settembre, i lavori del G7 Agricoltura e Pesca. Nelle sale del Castello Maniace le delegazioni dei Paesi partecipanti avvieranno il dialogo sul futuro del comparto.
La giornata di oggi offrirà, come quelle precedenti, diverse opportunità di confronto che coinvolgeranno istituzioni, imprese e università. Momento centrale il Forum Africa che da’ l’avvio al G7 Agricoltura.
La mattina si aprirà alle 9.30 a Palazzo Vermexio di Siracusa, dove si terrà il convegno ‘Riunione di una rappresentanza delle organizzazioni agricole dei Paesi G7 della World Farmers Organization’.
A seguire, alle 10.30, sempre a Palazzo Vermexio, avrà luogo il convegno a cura di Origin Italia e Fondazione Qualivita dal titolo ‘Indicazioni geografiche italiane: uno strumento per la cooperazione internazionale’. Sono attesi, tra gli altri, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi e il direttore generale della FAO, Qu Dongyu.
Nel pomeriggio, alle 15, al Teatro Comunale di Siracusa, si svolgerà il ‘Forum Africa del G7 Agricoltura’, un evento centrale per il dialogo internazionale tra i Paesi dell’Unione Africana e i ministri dell’Agricoltura dei Paesi G7. Tra gli altri è atteso anche il viceministro per gli Affari Esteri, Edmondo Cirielli.
La giornata si concluderà alle 18 in piazza Duomo dove si esibirà la Polizia di Stato con il Concerto della Fanfara.
Dalle 7 di questa mattina sono in vigore alcune modifiche alla mobilità in Ortigia.
La Ztl attiva dalle 9,30 alle 6,30 del giorno successivo. Dunque potranno accedere in quelle ore solo i residenti e gli autorizzati.
Dalle 7 alle 24 del 28 settembre, è disposto il divieto di transito veicolare, fatta eccezione per i mezzi interessati all’evento e delle forze dell’ordine, nelle vie Riva della Posta, via del Forte Casanova e via Giaracà, nel tratto interposto tra via Trieste e Riva della Posta.
In via Trieste, è in vigore il senso unico di marcia con direzione piazza Pancali. Torna aperto alla circolazione veicolare il tratto di via Trento tra piazza Pancali e via Lanza e il tratto di piazza Pancali tra via Trieste e via Trento.
I veicoli in uscita da Ortigia dovranno effettuare il seguente percorso: Riva Nazario Sauro, via Trieste, piazza Pancali, ponte Umbertino.
I veicoli in entrata verso Ortigia dovranno percorrere: ponte Umbertino, piazza Pancali, via Trento.
Dal oggi e fino al 29 settembre, dalle 14 alle 2 del giorno successivo, il ponte Umbertino sarà chiuso al traffico in entrata verso Ortigia.
I veicoli in transito su Riva della Darsena, giunti in corrispondenza dell’intersezione con il ponte Umbertino, avranno l’obbligo di svoltare a sinistra per corso Umberto o proseguire dritto per via Luigi Greco Cassia.
Sempre dalla 7 di oggi alle 2 del 30 settembre, sarà chiusa al traffico la via Castello Maniace, fatta eccezione per il trasporto pubblico urbano, che non effettuerà la fermata di piazza Federico di Svevia.
Dunque, in via Santa Teresa, sarà in vigore l’inversione del senso unico di marcia con direzione Lungomare d’Ortigia. I veicoli in transito su via Castello Maniace, giunti in corrispondenza di via Santa Teresa, avranno l’obbligo di svoltare a sinistra per quest’ultima. I veicoli in transito su via San Martino, giunti all’incrocio con via Santa Teresa, avranno l’obbligo di svoltare a sinistra e dirigersi verso il lungomare.
Infine, dalle 14 di oggi alle 2 del 30 settembre 2024, sarà vietata la sosta nell’area in cui insiste il parcheggio privato a pagamento della Marina.
Per chi vuole seguire le manifestazioni da casa, SiracusaNews e FMITALIA sono insieme per G7 Expo Live, uno speciale in diretta dallo studio allestito in largo XXV luglio per raccontare, analizzare e vivere insieme le giornate internazionali di Siracusa. Appuntamenti quotidiani live su FMITALIA e SiracusaNews, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni