Molti i focus e le questioni da affrontare. Attraverso gruppi di lavoro e dibattiti, i giovani partecipanti discuteranno insieme a funzionari ed esperti internazionali delle principali sfide globali in materia di sicurezza alimentare, del cambiamento climatico e della conseguente trasformazione del comparto, del ruolo della scienza e dell’innovazione, nonché del futuro delle giovani generazioni nel settore agroalimentare. I risultati dei lavori saranno presentati in plenaria ai Ministri dei Paesi del G7.
L’evento rappresenta un’opportunità per coinvolgere attivamente i giovani nei processi decisionali, rafforzando al contempo il ruolo strategico dell’Italia nella cooperazione internazionale del settore della gioventù, anche in attuazione delle linee d’azione affidate all’Agenzia dalla Legge istitutiva dell’Ente.
“Partecipare al G7 Agricoltura, organizzando un focus dedicato ai giovani, è per l’AIG una grande opportunità e motivo di orgoglio.” Così Federica Celestini Campanari, Commissario Straordinario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, che prosegue: “Ci permette di esprimere a pieno il nostro ruolo di ente trasversale, in grado di occuparsi delle tante materie che interessano le giovani generazioni e ci consente di farlo ai più alti livelli. Ringrazio il Ministro Lollobrigida e il Ministro Abodi per averci coinvolto e per aver dimostrato lungimiranza nel definire uno spazio specifico di partecipazione per i giovani, nell’ambito di un forum così importante nelle dinamiche politiche e economiche del mondo intero”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni