Un’aiuola spartitraffico con piantumazione di alberature “washington”, una rotatoria e la relativa pavimentazione con conglomerato bituminoso. Sono questi gli interventi che l’assessore ai Lavori Pubblici, Concetto La Bianca, ha previsto in riferimento all’avvio dei lavori in via Columba, inseriti nel quadro degli provvedimenti di opere pubbliche previsti e finanziati in occasione del prossimo G8.
Un assetto ordinato delle strade saranno un bel biglietto da visita per la città che dovrà essere pronta ad accogliere nel migliore dei modi i rappresentanti dei 20 paesi coinvolti nell’importante manifestazione. Lo spartitraffico dividerà il traffico dei due sensi di marcia in modo netto ed curato nell’estetica, e la rotatoria – nella stessa via Columba, in corrispondenza del Mercato generale – consentirà una migliore fluidità dei percorsi stradali.
“Ho chiesto agli uffici di intervenire presso la ditta aggiudicataria perché la consegna dei lavori di mitigazione ambientale in via Columba avvenga lunedì – ha detto La Bianca -. Visti i tempi ristrettissimi, non può esserci differimento perché il G8 è dietro l’angolo”.
Sarà la ditta Co.Ge.L. costruzioni di Paternò ad occuparsi dei i lavori, per un importo di 407.902 euro e con un ribasso del 7,3152%.
La città dovrà ritrovare i suoi equilibri, che saranno sconvolti in qualche misura dai lavori pubblici in corso, anche circa la mobilità nelle zone interessate.
Oggi il dirigente del settore, Jose Amato, ha firmato l’apposita ordinanza.
Si comincia lunedì 16 con le seguenti disposizioni:
Dalle ore 07,00 del 16.02 alle ore 17,00 del 06.04.2009, in Via Columba vigerà il divieto di sosta permanente con rimozione coatta ambo i lati. I lavori di ripavimentazione dovranno essere eseguiti per semicarreggiata stradale in modo da consentire ininterrottamente il transito veicolare nei due sensi di marcia in quella libera.
Dalle ore 07,00 del 16.02 alle ore 17,00 del 07.03.2009, nel tratto di via Elorina interposto tra l’incrocio con Via Rubino e Via Columba vigerà il divieto di sosta permanente con rimozione coatta ambo i lati ed il senso unico di marcia con direzione consentita verso Piazzale Marconi. I lavori di ripavimentazione dovranno essere eseguiti per semicarreggiata stradale in modo da consentire ininterrottamente il transito veicolare in quella libera. Per lo stesso periodo i veicoli che percorreranno la via Elorina provenienti da Piazzale Marconi, giunti sulla rotatoria Rubino/Elorina/Molo, potranno anche percorrere la Via Rubino nell’unico senso di marcia verso viale Ermocrate.
Dalle ore 07,00 del 16.02 alle ore 17,00 del 27.03.2009, nel tratto di Viale Montedoro interposto tra Via Cordova e Viale Regina Margherita e nelle vie Cassia, Eritrea, Cordova, G. Moscuzza e Palermo vigerà il divieto di sosta permanente con rimozione coatta ambo i lati. I lavori di ripavimentazione dovranno essere eseguiti per semicarreggiata stradale in modo da consentire ininterrottamente il transito veicolare in quella libera.
Dalle ore 07,00 del 16.02 alle ore 17,00 del 17.03.2009 nel tratto di Via Malta interposto tra Piazzale Marconi e Via Sen. Maielli vigerà il divieto di sosta permanente con rimozione coatta ambo i lati. I lavori di ripavimentazione dovranno essere eseguiti per semicarreggiata stradale in modo da consentire ininterrottamente il transito veicolare in quella libera.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni