La Consulta Provinciale degli Studenti di Siracusa, su invito del liceo polivalente Quintiliano e della Prefettura di Siracusa, ha partecipato alla Giornata della Memoria 2025, che ha incluso la rappresentazione teatrale di Se questo è un uomo di Primo Levi, che si è tenuta al Teatro Massimo Comunale di Siracusa.
Al termine della manifestazione, il Presidente della Consulta, Alessandro Giangrande, ha preso parte alla cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore conferite dal Presidente della Repubblica in memoria di due cittadini meridionali deportati e internati nei lager nazisti: il carabiniere Giacomo Nucifora, nato a Riposto, e il soldato Vito Correale, nato a Catanzaro.
L’evento ha rappresentato un momento di profonda commozione e la presenza della Consulta ha sottolineato l’impegno degli studenti nel preservare la memoria e onorare le vittime di una delle pagine più buie della nostra storia. Inoltre, quest’anno la Consulta ha promosso, in tutte le scuole del territorio, l’organizzazione di iniziative di commemorazione, invitando gli istituti a farsi promotori di momenti di riflessione e ricordo all’interno delle proprie comunità scolastiche.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni