In tendenza

Giovanni Girmena è presidente regionale dell’associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia”

L’atto si è concluso in quel di Palermo, il 14 giugno 2024, nel corso dell’assemblea regionale

Giovanni Girmena è stato eletto presidente regionale Sicilia dell’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia”. L’atto si è concluso in quel di Palermo, il 14 giugno 2024, nel corso dell’assemblea regionale.

Il Presidente della Sezione di Siracusa, il col. in quiescenza Giovanni Girmena, un siracusano, sarà quindi a capo di una struttura molto importante in qualità di presidente regionale per il quadriennio 2024-2028. Una nomina meritata per il lavoro da lui svolto nella crescita dell’Associazione, che ne premia la competenza, la conoscenza, l’impegno sociale, la coerenza intellettuale, la gratuità, la dedizione nella responsabilità ad essere riferimento, serio ed equilibrato, su temi sensibili e strategici legati al futuro dell’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia”. Girmena è stato scelto per il suo grande impegno nel tenere vivo ed alto il prestigio dell’Associazione in tutto il territorio provinciale ed ora lo farà sicuramente bene anche a livello regionale. Giovanni Girmena ha al suo attivo molte marce, che ne fanno la persona adatta per ogni ruolo.

Ha svolto incarichi in vari Enti dell’Aeronautica Militare come ufficiale tecnico del Genio Aeronautico, qualificato in Telecomunicazioni, Impianti Tecnologici e sistemi telematici e Radar in uso nella Difesa Aerea, con incarichi anche nella sicurezza sul lavoro e di promozione umana e sociale del personale; ha concluso la carriera presso il Ministero Difesa Direzione Generale Telecomunicazioni e dell’Informatica e delle Tecnologie Avanzate (Teledife). Da pensionato Girmena si è impegnato a tempo pieno nel volontariato sociale; laureato in Scienze della Comunicazione; cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme con il grado di Grande Ufficiale (Commendatore con Placca); socio fondatore del Lions Club Siracusa Archimede; volontario e vice presidente dell’Avulss (Associazione Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitari) di Siracusa; coordinatore della Fondazione Telethon per le province di Ragusa e Siracusa per gestire il servizio di volontariato ed organizzare eventi di raccolta fondi, al fine di finanziare la ricerca scientifica per le malattie genetiche rare; presidente della sezione Siracusa dell’Associazione Arma Aeronautica e, con l’elezione, ora anche presidente regionale Sicilia.

Dopo il voto, tutti i presidenti di sezione presenti hanno augurato buon lavoro al neo presidente regionale. Messaggi augurali sono pervenuti dal segretario generale, gen. D. Rinaldo Sestili, e dal presidente nazionale generale di Squadra Aerea, Giulio Mainini. Il presidente Girmena ha espresso grande emozione e riconoscenza; ha ringraziato tutti i presidenti di sezione per la fiducia dimostratagli ed il col Matteo Abbate, presidente uscente, per l’eccellente servizio prestato. Poi si è offerto di partecipare alle attività assembleari delle sezioni, anticipando che le coinvolgerà per stilare un programma, che vedrà unite tutte le sezioni; inoltre, alla luce dello statuto recentemente approvato e del protocollo d’intesa firmato dal presidente nazionale e dal capo di Stato Maggior dell’A.M., ha annunciato che è previsto un importante lavoro di formazione e divulgazione dei principi e degli scopi sociali dell’Associazione, indirizzata al coinvolgimento del personale militare e civile in servizio negli enti aeronautici siciliani, ai loro familiari, agli appassionati ed a giovani studenti, che si apprestano alla scelta di vita professionale futura, per spiegare loro le opportunità, che vengono offerte dal Ministero della Difesa e dalla Forza Armata Aeronautica Militare Italiana. L’Associazione “Aviatori d’Italia” fu costituita a Torino nel 1952; eretta ente morale con Decreto del Presidente della Repubblica n. 575, nel 1955.

Ha sede a Roma e conta circa 27.000 iscritti a livello nazionale e circa 1.000 in Sicilia. Si tratta di un’Associazione apolitica senza scopo di lucro con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale volte a: mantenere vivo l’amor di Patria, il culto della bandiera e dell’onore, di tramandare il patrimonio storico, culturale e spirituale dell’A.M.; favorire l’aggregazione e l’integrazione sociale, culturale e ricreativa tra soci, familiari e terzi. Si propone di: promuovere, incentivare e sviluppare la ricerca scientifica nel settore aeronautico e aerospaziale; promuovere, organizzare e gestire attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, attività editoriali, di promozione e diffusione della cultura aeronautica ed aerospaziale, militare e civile, di solidarietà e di promozione e diffusione della cultura del volontariato; organizzare e gestire attività turistiche, storiche, sociali, culturali o religiose di interesse aeronautico, aerospaziale o militare; collaborare con gli organismi istituzionali per l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale, per le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa nel settore aeronautico e aerospaziale; collaborare con gli organismi istituzionali per la formazione universitaria e post-universitaria nel settore aeronautico e aerospaziale; collaborare alle attività di protezione civile con le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato e degli Enti locali. Si propone di tenere collegamenti con l’A.M. e con altre Amministrazioni pubbliche, civili e militari, nonché con Associazioni similari nazionali, europee o straniere.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni