In tendenza

Giulia Sissa apre il ciclo di incontri internazionali dell’Università Kore a Siracusa

L’Università degli Studi di Enna “Kore” nuovamente al centro della scena culturale aretusea con un evento imperdibile

L’Università degli Studi di Enna “Kore” nuovamente al centro della scena culturale aretusea con un evento imperdibile. Giovedì 3 ottobre, a Palazzo Pupillo, sede siracusana dell’ateneo ennese, la grecista di fama internazionale Giulia Sissa, docente presso l’Università della California (UCLA), inaugurerà il ciclo di incontri “Classiche frequenze”.
Alle 16.00, prima del seminario, la Direttrice del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione, prof.ssa Marinella Muscarà, e la Coordinatrice del Corso di laurea, prof.ssa Viviana La Rosa, accoglieranno gli studenti e le studentesse del primo anno di Scienze della formazione primaria, sede di Siracusa. Un appuntamento pensato per fare sentire le nuove matricole, sin da subito, parte integrante della comunità accademica dell’UKE.

La lectio magistralis inaugurale di Giulia Sissa, in programma per le 17.30, sarà l’occasione per presentare il suo ultimo saggio, “I generi e la storia. Femminile e maschile in rivoluzione” (ed. Il Mulino), in cui la studiosa mette a fuoco il processo trasformativo che la società sta vivendo rispetto alle differenze di genere. Un tema particolarmente caro all’Università di Enna dove, da diversi anni, è attivo l’insegnamento di Pedagogia di genere, tenuto dal prof. Giuseppe Burgio, che nel corso del pomeriggio converserà con l’autrice, animando un dibattito scientifico su maschile e femminile, la sessualità e il corpo.

Il ciclo di incontri “Classiche frequenze”, coordinato dalla Direttrice del Dipartimento Marinella Muscarà, e dalla grecista dell’UKE, Sonia Macrì, riparte dopo il grande successo dell’edizione 2023, che aveva visto la partecipazione di studiosi del calibro di Maurizio Bettini, Giulio Guidorizzi, Mario Lentano, Simone Beta, Silvia Romani.

Con la sua formula vincente, un viaggio dalla classicità al mondo contemporaneo, il progetto si conferma come uno spazio di dialogo critico e accessibile a tutti, perciò aperto a studenti, docenti e cittadini interessati.

Per partecipare, è necessario inviare la richiesta di iscrizione all’indirizzo e-mail: sedesiracusa@unikore.it.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni