In tendenza

Golf, Ginevra Coppa convocata per gli Europei

Un amore per il golf che nasce spontaneo e si alimenta con la sua determinazione a scalare le vette delle classifiche, aiutata in tuto cio’ dalla sua famiglia

Un altro successo per Ginevra Coppa, la quindicenne siracusana che gioca nella nazionale italiana di golf.

La sua è una bella storia he affonda le radici a circa dieci anni fa, quando piccolissima accompagnava i genitori al circolo del golf di Monasteri. Li ha imparato a giocare, guardando loro ed il suo idolo di allora , la campionessa di golf Ludovica Farina, anch’ella siracusana.

Un amore per il golf che nasce spontaneo e si alimenta con la sua determinazione a scalare le vette delle classifiche, aiutata in tuto cio’ dalla sua famiglia. Papà Adolfo è uno sportivo ed è stato un atleta di alto livello della pallamano aretusea. Mamma Elga segue la figlia e l’accompagna in tutte le sue trasferte.

Ma Ginevra divide i suoi primi anni sportivi fra il golf ed il tennis, due grandi amori ai quali non sa rinunciare.

Poi cresce, la scuola, le gare, gli allenamenti. tutto diventa sempre più complicato soprattutto perché il prestigioso circolo torinese Royal Park, le chiede di far parte della loro squadra agonista. Si aggiungono dunque le trasferte a Torino. Diventa difficile giocare ad alto livello in due sport ed è costretta a fare una scelta.

Il golf diventa la sua passione primaria e raccoglie subito grandi successi. Primo fra tutti la vittoria agli internazionali di Francia under 14 e poi ancora recentemente il bronzo agli Assoluti di Margara, subito dietro a due fortissime giocatrici. Proprio a Margara papà Adolfo ha voluto seguire la figlia facendo il caddy. Nel golf il caddy non è soltanto colui che porta la sacca per alleggerire la fatica al giocatore ma è anche un “consigliori” quello che sostiene, supporta e consiglia  sul tiro da fare.

Dopo questi successi la convocazione per gli European Girls’ in programma dal 5 al 9 luglio all’Oddur Golf Club di Reykjavik in Islanda era attesa ma non scontata. Ed ora è arrivata.

Facciamo tuti il tifo per Ginevra che ci rappresenta e ci inorgoglisce per la sua abilità e per la sua determinazione. In bocca al lupo Ginevra

 

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni