In tendenza

“Guerra & Diritto”: Convegno CNF a Siracusa su avvocati e tutela dei diritti umani in zone di conflitto

Il convegno formativo per avvocati ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato attuale della tutela dei diritti umani nelle zone di guerra e sulle modalità di esercizio della professione forense

Si svolgerà a Siracusa, il 7 e l’8 giugno alla Camera di Commercio (ingresso da viale Mazzini), l’incontro formativo “Guerra & Diritto: Avvocati nelle zone di guerra e di confine”, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e dalla Fondazione dell’Avvocatura Italiana del CNF, insieme all’Ordine degli Avvocati di Siracusa e all’Unione degli Ordini Forensi della Sicilia.

Il convegno formativo per avvocati ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato attuale della tutela dei diritti umani nelle zone di guerra e sulle modalità di esercizio della professione forense.

Si parte venerdì 7 giugno alle 14.30, con le prime due sessioni di lavoro che saranno introdotte dai saluti istituzionali del Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, a cui seguirà la presentazione dell’iniziativa a cura di Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense.

All’appuntamento interverranno giuristi, accademici e avvocati, tra cui, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Siracusa Antonio Randazzo e il presidente dell’Unione degli Ordini forensi della Sicilia Rosario Pizzino.

Sabato 8 giugno alle 10 prenderanno il via le ultime due sessioni alle quali parteciperanno esperti di diritto umanitario e di guerra, coordinati dal vicepresidente della Fondazione dell’Avvocatura italiana Vittorio Minervini.

A concludere un focus sugli avvocati in tempo di guerra con un dialogo tra un avvocato russo e una avvocata ucraina.

La partecipazione all’intero convegno conferisce 6 crediti formativi agli avvocati e la sessione di sabato 8 giugno è accreditata presso l’Ordine dei giornalisti di Sicilia con 4 crediti per i giornalisti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni