“Non si può rispondere alla legittima domanda di adeguati servizi sanitari della collettività con l’ennesimo inaccettabile rimpallo di responsabilità, dall’Azienda ospedaliera “Umberto I’’ all’Azienda sanitaria locale sino, in ultimo, alla Regione. L’ho detto e lo ribadisco: avere una struttura completata ma inutilizzata qual è l’Hospice per malati terminali realizzato all’ospedale “Rizza’’, oltre ad essere un inammissibile oltraggio alle esigenze di un territorio che paga quotidianamente un duro dazio alle patologie oncologiche, è anche un incomprensibile spreco di risorse pubbliche delle quali ritengo sia giunta l’ora che anche la Corte dei Conti faccia rapidamente piena luce’’.
In questo modo l’on. Mario Bonomo, deputato regionale del Partito Democratico, torna sulla vicenda della mancata attivazione dell’Hospice all’indomani dell’intervento del commissario straordinario dell’Asl 8 Ignazio Tozzo, rinnovando l’invito già rivolto nelle scorse settimane all’assessore regionale alla Sanità Russo a compiere una visita ispettiva a Siracusa, oltre alle azioni già che lo stesso avrebbe già messo in campo ma che rischiano di non fornire con esattezza la concreta dimensione di un allarmante fenomeno.
“Non si può liquidare la questione con una fredda elencazione di dati e date per concludere che, senza adeguate risorse aggiuntive il servizio non potrà mai essere attivato – ha incalzato l’on. Bonomo -. Stando così le cose che senso ha avuto procedere, poco meno di un anno fa, ad un passaggio di consegne, da Azienda ospedaliera ad Azienda sanitaria, di una struttura per la quale sono stati trovati i fondi necessari per realizzarlo (ed ovviamente inaugurarlo, più volte, con tanto di foto sui giornali!) ma non poi per metterlo in funzione? Un interrogativo che giro direttamente all’assessore regionale alla sanità Russo, un’ispezione che a Siracusa mi sembra a questo punto assolutamente inevitabile.
Ciò che fa più male in questa vicenda – ha concluso l’on. Mario Bonomo – è che i legittimi diritti e le naturali aspettative dei cittadini e del territorio siracusano siano sistematicamente ignorati.
Anche per questo sabato prossimo sarò davanti al “Rizza’’ per dare, anche con la mia presenza fisica, pieno appoggio alla protesta delle associazioni e di tutti coloro i quali reclamano un più adeguato governo della sanità siracusana”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni