I Carabinieri del NORM della Compagnia di Siracusa e della Stazione di Priolo Gargallo, impegnati in controlli straordinari del territorio, hanno arrestato in flagranza di reato, per porto, detenzione illegale di armi e munizioni, ricettazione, un 50enne, due 23enni, due 22enni e due minorenni, tutti con precedenti di polizia. I Carabinieri, a seguito di un mirato servizio di polizia giudiziaria e successiva perquisizione domiciliare, hanno trovato diverse armi comuni da sparo, armi modificate considerate clandestine, munizionamento e coltelli.
In particolare sono stati rinvenuti: un fucile a canne mozze cal.12, con matricola abrasa e due cartucce caricate a pallettoni; una pistola semiautomatica cal.9 con caricatore inserito contenente 5 proiettili; una pistola originariamente a salve modifica per essere offensiva, cal.9 con caricatore inserito contenente 7 cartucce di cui una in canna; una pistola a tamburo con matricola abrasa con 8 cartucce cal.7,65; una penna-pistola con 14 cartucce cal.22; un coltello metallico a forbice con lama di 12 cm e un coltello a scatto con lama di 7,5 cm.
Gli arresti sono stati convalidati e mentre i maggiorenni sono stati associati alla Casa Circondariale di Siracusa Cavadonna, i due minori sono stati associati all’Istituto Penale per i minorenni di Catania.
L’attività si inserisce in piano di sistematico controllo del territorio che i Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa stanno conducendo al fine di contrastare la circolazione illegale di armi da fuoco.
Già il 17 dicembre 2024 i Carabinieri di Francofonte e dello squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia” avevano sequestrato quattro pistole con relativo munizionamento e tratto in arresto due 22enni. Nella circostanza erano stati sequestrati anche 200 grammi di marijuana, materiale per il confezionamento delle dosi e 600 euro ritenuti provento dell’attività di vendita dello stupefacente; un terzo giovane era stato denunciato in stato di libertà perché ritenuto marginalmente coinvolto nell’attività di spaccio.
Sempre a Francofonte lo scorso 6 gennaio fu arrestato un 26enne perché trovato in possesso una pistola carica, calibro 9×21, e 15 proiettili, mentre il 18 giugno scorso i Carabinieri di Pachino arrestarono un 29enne perché trovato in possesso di una pistola a salve calibro 38 con 5 cartucce, priva di tappo rosso e modificata per essere resa offensiva.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni