Ultime news

I giovani calciatori dell’Olimpique Priolo parteciperanno ad Altenberg al “Torneo di calcio Internazionale Juniores”

I giovani calciatori dell’A.S.D. Olimpique Priolo, giovedì 24 maggio partiranno alla volta della Germania per disputare il “Torneo di calcio internazionale Juniores” tra le città gemellate tedesche, polacche, francesi, cecoslovacche e italiane. L’Olimpique Priolo, insieme al GSD San Fruttuoso e all’A.S.D. Genovese Calcio, rappresenterà l’Italia nella kermesse sportiva che si svolgerà ad Altenberg, una città della Sassonia di circa 6 mila abitanti.

Il torneo si svolgerà nel corso del prossimo fine settimana, al termine del quale, i giovani giocatori priolesi, accompagnati dall’intero staff, faranno il loro rientro in Italia. Già l’anno scorso, grazie alla preziosa mediazione del delegato ai gemellaggi del Comune di Priolo Gargallo, Nino Maltese, hanno preso parte al torneo polacco organizzato ad Olawa, città in cui la compagine nostrana ha ben figurato, grazie a prestazioni di buon livello tecnico-tattico.Nata appena quattro anni fa, grazie all’intraprendenza di Paolo Giaquinta, responsabile tecnico della scuola calcio, l’Olimpique Priolo è divenuta una bella realtà sportiva, ormai affermatasi anche oltre i confini regionali.

Ho iniziato quest’avventura, ha detto Paolo Giaquinta, contando in rosa solamente 5 bambini, ma, dopo solo un mese, erano già 30 e, dopo un anno, 50. Dopo tanti sacrifici, siamo riusciti a raggiungere grandi risultati, grazie anche alla collaborazione dei dirigenti e delle famiglie dei ragazzi, che ci hanno seguiti in ogni angolo della provincia, dato che a Priolo i campi non erano utilizzabili. Oggi, figuriamo in quasi tutte le categorie e siamo conosciuti in provincia e in parecchie parti della regione. Abbiamo bruciato le tappe e, in pochi anni, abbiamo sviluppato un lavoro solitamente decennale”.

Oltre al tecnico Paolo Giaquinta, la società presenta uno staff affiatato e vincente, con al vertice il presidente, Alberto Blanco, e gli altri allenatori: Simone Lo Nigro e il secondo, Marco Giaquinta, che si occupano dei giovanissimi regionali e degli allievi provinciali, per continuare con Rosario Lucido e Marcellino, che curano i “Piccoli amici”, senza dimenticare il responsabile dei portieri, Antonio Giuliano. L’affermata squadra priolese vanta oggi circa 110 iscritti, divisi all’interno di diverse categorie. I grandi risultati e i piazzamenti di rilievo, oramai, sono all’ordine del giorno.

Nell’attuale stagione, gli allievi provinciali hanno raggiunto e perso la finale di categoria, ma, grazie al ripescaggio, quasi sicuramente, potranno disputare il torneo anche per il prossimo anno. Anche i pulcini misti, in settimana, hanno disputato una finale, alla stregua della rappresentativa priolese, che ha disputato il torneo nazionale, con finale a Coverciano, “Sei bravo a … scuola di calcio”, in cui l’Olimpique si è piazzata tra le prime quattro. Nella categoria esordienti classe 2009, i priolesi stanno dominato la scena, in virtù delle sei vittorie ottenute su sei partite sino ad ora disputate.

“I piccoli amici”, che comprendono gli atleti tra i 5 anni compiuti e gli 8 anni non compiuti, hanno partecipato al “Fun football”, presso il campo sportivo “De Simone” di Siracusa, comportandosi egregiamente nelle prime quattro partite del torneo, evidenziando potenzialità, che fanno ben sperare per il proseguo dello stesso.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni