In tendenza

Identità araba a Siracusa, fine settimana organizzato dall’assessorato alla Cultura

L’incontro si soffermerà su questa identità profonda e importante nella storia cittadina

Nell’ambito del progetto di valorizzazione dell’identità dinamica e plurale della città, voluto dall’assessorato alla Cultura, fine settimana dedicato alla componente araba ed islamica. Sabato 4 e domenica 5 marzo questa identità sarà raccontata con un convegno a Palazzo Vermexio che vedrà la prestigiosa partecipazione di Francesca Maria Corrao, ordinario di Lingua e cultura araba presso l’Università Luiss di Roma, e di Badar Madani, teologo e Imam di Palermo. L’incontro, aperto dagli interventi dell’assessore Fabio Granata, del presidente delle Guide della città Carlo Castello, e di Ramzi Harrabi, giovane punto di riferimento della comunità islamica a Siracusa, si soffermerà su questa identità profonda e importante nella storia cittadina.

Sarà poi il quartiere arabo della Graziella lo scenario di due giornate dedicate alla cultura islamica con musica, eventi, degustazioni e visite guidate gratuite curate dall’AGTS, nell’ambito della “Giornata Internazionale della Guida Turistica”. Per Fabio Granata “si tratta di un evento rilevante e coerente con il progetto culturale dell’assessorato volto a diffondere piena consapevolezza storica della rilevanza di ognuno dei tasselli della formidabile stratificazione culturale della nostra “Città d’Acqua e di Luce”.

Un appuntamento rivolto ai cittadini e ai viaggiatori, con relatori di grande livello e una bellissima “due giorni” nel cuore dell’identità araba di Siracusa, la nostra Casbah”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni