In tendenza

Il Distaccamento Aeronautico di Siracusa celebra il centouno anni dell’Aeronautica Militare

Durante la cerimonia sono state consegnate delle onorificenze al personale militare e civile del Distaccamento per il servizio prestato

Il Distaccamento Aeronautico di Siracusa celebra i centouno anni della costituzione dell’Aeronautica Militare in una solenne cerimonia che ha dato inizio all’Open Day del reparto.  La cerimonia, cui è stato presente il vice Comandante delle Scuole/Terza Regione Aerea Romeo Paternò, si è aperta con l’arrivo del Prefetto Vicario di Siracusa, la Dottoressa Marinella Iacolare, che ha passato in rassegna il personale del Distaccamento e ha assistito all’alzabandiera solenne, con l’inno di Mameli cantato dalla nota mezzosoprano Salvina Maesano.

Lo speaker del Distaccamento, il luogotenente Vincenzo Ragusa, ha letto, poi, i discorsi del Presidente Della Repubblica, del Ministro della Difesa e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. Ha preso, dunque, la parola il Prefetto Vicario, la Dottoressa Marinella Iacolare, che ha ringraziato gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare per il loro lodevole servizio ricordando gli ultimi interventi, nazionali e internazionali, prestati in soccorso della popolazione colpita da calamità. Infine, il Tenente Colonnello Roberto Tabaroni col suo discorso ha dapprima ringraziato gli ospiti intervenuti e poi affermato che il Distaccamento è pronto per le sfide che attendono l’Aeronautica Militare nei prossimi anni.

Successivamente sono state consegnate delle onorificenze al personale militare e civile del Distaccamento per il servizio prestato. Infine, gli ospiti tutti hanno potuto godere di altri due brani musicali tratti dalla “Carmen” cantati dalla applauditissima mezzosoprano Salvina Maesano e hanno potuto visitare la mostra filatelica e di modellismo statica all’interno circolo unico del Distaccamento a cura delle Associazioni “Arma Aeronautica”, “Unione Siciliana Collezionisti”, “Piccole Officine Aeronautiche” e “International  Plastic Modellers Society” di Siracusa.

Il Distaccamento Aeronautico di Siracusa dipende dal Comando Scuole A.M. / 3^ Regione Aerea di Bari. Ha il compito di assicurare il supporto logistico-amministrativo alla 137ª Squadriglia Radar Remota di Mezzogregorio (Siracusa). Provvede, altresì, alla gestione degli Organismi che espletano attività di Protezione Sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate ed ai loro familiari.

 

 

 

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni