fbpx

Il Mare Di Siracusa Suggestivo Scenario Della 1^ Regata “Syraka Cup”

Dall’8 all’11 ottobre lo Stadio del Mare di Ortigia (in foto) farà da scenario alla 1° Regata “Syraka Cup 2009”, l’unica prova italiana del circuito mondiale di grado uno di match-race femminile.

A sfidarsi nella regata saranno dieci equipaggi professionisti femminili, provenienti da sette nazioni di tre continenti, fra i migliori della classifica mondiale dell’ISAF (International Sailing Federation), la Federazione mondiale della Vela.

“Syraka cup” rappresenta uno dei momenti più importanti di “Syraka 2009”, manifestazione articolata in un calendario di spettacoli, sfilate di moda ed eventi culturali, in programma a Siracusa, Augusta e Noto dal 3 all’11 ottobre.

La manifestazione è organizzata da Velaevento Gestioni e da Leo Marrell, con la partnership della Marina Militare, della Capitaneria di Porto e della Lega Navale Italiana di Siracusa, del Circolo Velico Aretusa, del Coni, dell’ISAF e della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la Provincia Regionale di Siracusa e con i Comuni di Siracusa, Noto e Augusta.

Supervisore della Syraka 2009 è Cesare Pasotti (in foto), team manager di lunga esperienza e ideatore, tra l’altro, della sfida italiana di +39 Challenge alla 32° America’s Cup.

La scelta di effettuare le regate nello Stadio del Mare di Ortigia e con la formula del match-race rimanda alla volontà di coinvolgere il pubblico a 360 gradi, dato che tale tipologia di gara costituisce l’espressione più spettacolare dello sport velico e la più coinvolgente anche per i non addetti ai lavori.

Per le regate del Circuito Mondiale sono infatti utilizzate imbarcazioni di media dimensione, tutte uguali fra loro, che esaltano la bravura degli equipaggi, costretti a manovre in piccoli spazi e in campi di regata prossimi a terra.

L’evento sportivo avrà inizio mercoledì 7 ottobre alle ore 9.30, con il test delle imbarcazioni e l’allenamento dei team, che saranno presentati ufficialmente alle ore 19 al Village di Ortigia, allestito sulla piastra attrezzata di copertura del parcheggio Talete.

Le gare prenderanno il via giovedì 8 ottobre alle ore 12. Le selezioni proseguiranno quindi venerdì 9, per arrivare alle Regate di Semifinale, previste per sabato 10, sempre alle ore 12. Dalle ore 20 di sabato lo Stadio del Mare accoglierà, invece, la spettacolare Regata notturna. Domenica 11, infine, alle 15.30 si terrà la Regata Finale, alla quale seguiranno le premiazioni.

di Giangiacomo Farina


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo