I consiglieri comunali del gruppo del Partito Democratico di Siracusa, Massimo Milazzo Sara Zappulla e Angelo Greco, hanno sottoposto all’attenzione del Consiglio comunale la drammatica situazione che sta vivendo la popolazione civile di Gaza e hanno presentato una mozione da discutere e da votare in aula.
“Ogni giorno che passa – scrivono i tre consiglieri Dem – è sempre più crescente l’attenzione dell’opinione pubblica di tutto il mondo così come quella di tanti governi ed istituzioni politiche verso l’orrendo elenco di morti, feriti, abusi, sopraffazioni, devastazioni che quotidianamente aumenta sulla pelle dei bambini, delle donne e degli uomini palestinesi che si trovano letteralmente intrappolati dentro la striscia di Gaza. Quello che l’attuale governo al potere in Israele sta infliggendo spietatamente ai due milioni di civili palestinesi che si trovano a Gaza non turba solo le coscienze di grandi personaggi dello sport e dello spettacolo come Pep Guardiola, Roberto Benigni, Moni Ovadia, solo per citarne alcuni; ma deve necessariamente atterrire e sconvolgere le coscienze di tutti quanti noi. Non possono esservi alcuna indifferenza e alcuna ignavia dinanzi tanto orrore.”
Per Milazzo, Zappulla e Greco chi oggi continua a mostrarsi indifferente, a non prendere posizione, a non chiedere la fine della tragedia umanitaria che il governo israeliano sta consumando a Gaza, è moralmente complice di quanto sta accadendo.
“L’orrore consumato da Hamas con il vile attacco terroristico del 7 ottobre 2023 ai danni di inermi cittadini israeliani non può giustificare altro orrore – proseguono i tre -. All’orrore non si risponde con l’orrore; alla violenza sui civili non si risponde con la violenza su altri civili; l’odio non si combatte con l’odio bensì con una ragione forte e profondamente radicata in una millenaria cultura umanistica, capace di isolare i terroristi ed i facinorosi e di costruire le condizioni perché israeliani e palestinesi possano vivere in pace nei rispettivi stati nazionali. Gli attacchi militari contro ospedali, scuole, abitazioni; le morti e i ferimenti della popolazione civile; la mancanza di cibo, di medicinali, di acqua, di energia elettrica, sono assolutamente vietati dal Diritto Internazionale Umanitario; eppure tutto ciò viene sordamente compiuto ogni giorno dalle forze armate israeliane ai danni degli abitanti di Gaza.”
I consiglieri Milazzo, Zappulla e Greco con la mozione protocollata hanno chiesto che il Consiglio Comunale di Siracusa deliberi quanto segue: dia indirizzo al Sindaco e alla Giunta di esprimere la vicinanza della città di Siracusa alla popolazione civile di Gaza; dia indirizzo al Sindaco e alla Giunta di ospitare a Siracusa bambini, donne, uomini palestinesi che siano riusciti a uscire da Gaza e che chiedano soccorso sanitario o assistenziale; dia indirizzo al Sindaco e alla Giunta di scrivere all’ambasciata di Israele in Italia per condannare a nome della città di Siracusa le atrocità commesse dal governo di Gerusalemme contro la popolazione civile di Gaza; devolvere il gettone di presenza della riunione del consiglio comunale in cui è trattata la mozione all’associazione “Medici Senza Frontiere” per aiutare la sua azione nei presidi sanitari della striscia di Gaza.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni