In tendenza

Il Pd ispeziona l’Umberto I di Siracusa: emergono carenze di personale e posti letto

Il sopralluogo rientra in un'iniziativa di partito a livello regionale "viaggio nella sanità siciliana"

Ispezione, questa mattina, all’ospedale Umberto I di Siracusa di Antonio Nicita e Tiziano Spada, rispettivamente senatore e deputato regionale del Partito democratico. Il sopralluogo rientra in un’iniziativa di partito a livello regionale “viaggio nella sanità siciliana”.

“Abbiamo osservato le recenti riorganizzazioni effettuate, evidenziandone sia gli aspetti positivi in termini di innovazione e tutela degli utenti, sia le criticità legate soprattutto alla carenza di personale, posti letto e sostenibilità finanziaria”, ha dichiarato il senatore Nicita.

Ad accompagnare i due esponenti politici nel tour del Pronto Soccorso è stato il primario Aulo Di Grande, che ha espresso apprezzamento per l’interessamento dimostrato e ha risposto alle domande poste, non solo dai due, ma anche dai membri del Pd che si occupano sanità.

“Le criticità riscontrate – ha spiegato Spada – riguardano soprattutto la mancata attivazione di posti letto già previsti in pianta organica e nella rete ospedaliera. La carenza di spazi adeguati, di medici e infermieri, così come la scarsa informazione agli utenti, ha aggravato la situazione negli ultimi mesi, rendendo ancora più complesso il lavoro quotidiano degli operatori sanitari. Questa ispezione ha voluto anche sottolineare il nostro sostegno al personale, che opera in condizioni di emergenza e spesso sotto organico”.

Spada ha poi aggiunto: “È fondamentale che la Regione e la deputazione, sia regionale che nazionale, intervengano per garantire alle strutture sanitarie un numero adeguato di medici e operatori”.

Il Partito Democratico proseguirà le ispezioni in altri ospedali siciliani, tra cui quelli di Palermo, Catania, Marsala, Ragusa, Enna, Messina, Agrigento e Caltanissetta.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni