Arriva “WhatsApp SiracusaNews”: per le segnalazioni dei lettori, basta un messaggio

In tendenza

Il premio letterario nazionale Elio Vittorini torna al Salone internazionale del libro di Torino

La cerimonia di consegna del premio Letterario Nazionale Elio Vittorini e del Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi si svolgerà a Siracusa sabato 10 settembre

Nel solco di una collaudata tradizione il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini torna al Salone internazionale del libro di Torino, ospite dell’Associazione Siciliana Editori nello stand della Regione Siciliana. E se per il Premio Vittorini, giunto alla XXI edizione, si tratterà di un ritorno al Salone, sarà invece un debutto assoluto per il Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi arrivato alla terza edizione.

L’appuntamento è per domani, sabato 21 maggio, alle 17 nello stand della Regione Siciliana. All’incontro prenderanno parte l’assessore alla cultura della Città di Siracusa Fabio Granata, il presidente dell’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo Enzo Papa, il segretario generale del Premio Aldo Mantineo. Nel corso dell’incontro saranno resi noti i nomi di tutti gli autori e le case editrici in lizza per l’assegnazione del XXI Premio letterario nazionale Elio Vittorini. Tra tutti i candidati la commissione di valutazione, presieduta anche quest’anno dal prof. Antonio Di Grado, individuerà entro la fine di giugno le tre opere finaliste. Tra queste ultime, a inizio settembre, la stessa commissione sceglierà l’opera vincitrice integrando la propria valutazione con quella che esprimerà il Comitato studentesco dei lettori. Per il Premio Lombardi, invece, il termine per la presentazione delle candidature è ancora aperto e scadrà il 20 giugno prossimo.

La cerimonia di consegna del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini e del Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi si svolgerà a Siracusa sabato 10 settembre. La manifestazione è promossa dall’Associazione Culturale Vittorini-Quasimodo con l’assessorato alla cultura della Città di Siracusa e la Confcommercio Siracusa, in collaborazione con la Camera di commercio del Sud Est, Fondazione INDA, la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa e con il sostegno di altri partner sia pubblici che privati.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo