In tendenza

Il presidente Mattarella a Siracusa: annullata la raccolta rifiuti del mercoledì in Ortigia

Mercoledì bilaterale al Maniace tra Italia e Germania, cambiano anche Ztl e sosta in Ortigia

Siracusa fulcro dell’Europa per un giorno con il bilaterale di mercoledì al Maniace tra Italia e Germania, alla presenza dei rispettivi presidenti della Repubblica, Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier. Come detto, cambia la viabilità, ma non solo.

RIFIUTI. I tombini di Ortigia sono stati saldati (come previsto dal protocollo per vertici simili), prevista la pulizia di domani di tutte le strade di Ortigia e di collegamento. Il Comune di Siracusa ha disposto il divieto di esposizione dei carrellati e dei mastelli per la raccolta dei rifiuti e di ogni altro materiale. Dal 19 al 21 settembre, divieto di esposizione dei contenitori per la differenziata dalle 13 del 19 settembre alle 11 del 21 settembre, in tutta Ortigia e su corso Umberto, via Malta, via Tripoli, via Bengasi, Foro Siracusano, piazza Pantheon, via Catania, corso Gelone, viale Teocrito, largo Gilippo, piazza Euripide, via Luigi Cadorna, viale Regina Margherita, piazzale Guglielmo Marconi, via Elorina (fino a largo Emanuele Scieri), via Gaetano Mario Columba, viale Paolo Orsi. Dalle 15 alle 24 del 20 settembre 2023 divieto di esposizione di carrellati e mastelli anche in viale G. Agnello e in largo dell’Anfiteatro. Il personale di Tekra rimuoverà i contenitori non spostati dagli utenti.

LE MODIFICHE ALLA RACCOLTA. Domani pomeriggio unica modifica per le utenze non domestiche: cartone e multimateriale dalle 5,30 alle 11,3o. Mercoledì annullato il servizio di raccolta della frazione organica per le utenze domestiche e di carta e cartone per le non domestiche. Giovedì indifferenziato raccolto dalle 13 alle 19 per le utenze domestiche e vetro agli stessi orari per le non domestiche.

ZTL E SOSTA. Dalle 13 di martedì 19 settembre alle 11 di giovedì del 21 settembre in Ortigia sarà attivata la Ztl: i titolari di pass 1R potranno sostare gratuitamente nell’area con strisce blu di Riva Nazario Sauro e all’interno del parcheggio Talete. I titolari di pass delle altre categorie potranno invece sostare gratuitamente all’interno del parcheggio Molo S. Antonio.

Dalle 15 alle 24 di mercoledì 20 settembre in viale Agnello è istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta ambo i lati, fatta eccezione, per i veicoli delle Forze di polizia e delle autorità. Giovedì 21 settembre dalle 11 alle 14 in via Logoteta, nello spazio antistante la facciata d’ingresso della sede dell’Isisc sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta.

GLI APPUNTAMENTI DI MERCOLEDÌ. Si inizia di buon mattino nella sala ipostila del Castello Maniace, dove sono previste le premiazioni di sindaci italiani e tedeschi. Primo pomeriggio al teatro comunale e poi passeggiata in piazza Duomo. Conclusione al teatro Greco dove si terrà la replica “Ulisse, ultima Odissea” di Giuliano Peparini.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni