Ancora un prestigioso riconoscimento per il prof. Bruno Ficili, presidente dell’Aiep, l’Associazione internazionale per l’educazione alla pace, della quale è il suo inesauribile “motore”.
Il primo novembre prossimo, infatti, il prof. Ficili verrà insignito a Boston, negli Stati Uniti, del CSNA Special Award for Hummanitarian Service che annualmente la Confederazione dei Siciliani del Nord America (CSNA) attribuisce ad un siciliano che si sia particolarmente distinto nella propria attività.
In questo 2008 l’organizzazione, alla quale fanno riferimento oltre duecento associazioni dislocate tra gli Stati Uniti ed il Canada, ha scelto di attribuire l’Award al docente siracusano da venti anni impegnato in un faticoso e difficile cammino nel segno dell’affermazione del primato assoluto del dialogo, della tolleranza, del rispetto reciproco tra le Genti del mondo intero. Un’attività instancabile quella del prof. Bruno Ficili che si è ripetutamente speso in prima persona, anche con numerosi viaggi in alcune delle zone della Terra più martoriate da conflitti bellici e da non meno sanguinosi scontri tribali, per portare il segno concreto della solidarietà ed assieme una parola di speranza.
Un impegno lungo venti anni che non è sfuggito al comitato del CSNA che con il conferimento dell’Award for Hummanitarian Service ha voluto testimoniare la piena condivisione della folta comunità di siciliani dell’associazione, circa 75 mila persone, all’opera svolta dal prof. Bruno Ficili.
La consegna del riconoscimento avverrà nel corso della seconda conferenza del CSNA alla presenza di numerose personalità del mondo diplomatico, politico, imprenditoriale, scientifico, artistico e di numerosi rappresentanti delle istituzioni statunitensi ed italiane.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni