Il Giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Siracusa ha emesso sentenza di non luogo a procedere nei confronti del sindaco di Rosolini Giuseppe Incatasciato. Prosciolti anche Gianni Cassarino, Simone Migliore e Viviana Basilico, assolto pure Gianluca Pitrolo. L’accusa era di abuso d’ufficio in concorso nella nomina dei componenti del nucleo di valutazione.
Il non luogo a procedere è figlio della nuova normativa che riconfigura e rende più rigorosa l’ipotesi di reato. In pratica, invece di impugnare l’atto al Tar – legata all’interpretazione di regolamenti e atti amministrativi – la questione è stata affrontata in sede penale.
Migliore e Cassarino sono stati però rinviati a giudizio per falso ideologico, prossima udienza il 24 febbraio 2022. “Migliore nel 2013 faceva parte del direttivo Pd ma si dimise dopo 6 mesi – specifica l’avvocato difensore Giovanni Giuca – E quando dichiarò di non ricoprire ruoli istituzionali o partitici aveva affermato il vero perché si era dimesso. Cassarino è invece dipendente di un ente di patronato, ruolo diverso da quello sindacale, quindi aveva anch’egli detto il vero. E la differenza tra i due ruoli è pacifica, con tanto di giurisprudenza”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo