In tendenza

“Il territorio che vorrei. Proposte per migliorare Melilli, Villasmundo e Città Giardino”: premiati gli studenti partecipanti al concorso “Lettera alla Garante”

Carta: “ragazzi consapevoli e determinati. Buone speranze per il futuro”

Oggi, nell’Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Melilli, si è svolta la premiazione degli alunni partecipanti al concorso “Lettera alla Garante”. Iniziativa che ha ricevuto il plauso del “Ministro dell’Istruzione e del Merito”, Prof. Giuseppe Valditara, con una missiva in risposta all’invito da parte della Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Melilli, D.ssa Veronica Castro.

Il progetto, nato in occasione della giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza celebrata il 20 Novembre, ha visto la partecipazione degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado residenti nel territorio comunale, che avevano il compito di indicare, tramite una lettera, come vorrebbero fosse Melilli, Villasmundo e Città Giardino.

Una tematica che ha stuzzicato la creatività dei ragazzi che hanno dato vita ad elaborati interessanti e pieni di ottimi spunti. Gli studenti sono stati accolti dal Sindaco di Melilli, On. Giuseppe Carta, dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Serena Mazzio, e dalla Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, D.ssa Veronica Castro.

Presenti anche la dirigente del XII° Istituto Comprensivo, la D.ssa Gallo, in rappresentanza del I° Istituto Comprensivo le professoresse Vitanza e Passanisi, oltre che la Responsabile del settore Pubblica Istruzione dell’Ente, Marina Ferraro.

Sono stati letti i tre elaborati premiati, scelti da un’apposita commissione di valutazione.

“La folta partecipazione al concorso dimostra che i ragazzi hanno a cuore il proprio territorio e una certa consapevolezza di quali interventi proporre per renderlo migliore” le parole del sindaco Carta agli studenti presenti all’evento “Ciò non può che rendermi orgoglioso dell’attaccamento alla propria città di coloro che saranno gli adulti di domani e che spero siano, tra qualche anno, protagonisti, oltre che nella vita, anche in quest’aula consiliare”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni