Ultime news

“Il Viaggio – Approdi di speranza tra miti e rinascita”: a Siracusa una mostra di arte terapia

Le figure mitiche del Mediterraneo – Demetra, Persefone, Circe, Tanit – diventano simboli trasformativi di forza interiore, archetipi di un cammino di rinascita condiviso da chi affronta la malattia oncologica o esperienze di profondo cambiamento

Dal 5 all’11 luglio 2025, all’Urban Center (Sala A, via Bixio 1), si terrà la mostra “Il Viaggio – Approdi di speranza tra miti e rinascita”, promossa dall’associazione A.N.G.O.L.O. – sezione di Siracusa. Un evento in cui arte, mito e terapia si fondono per raccontare storie di rinascita e resistenza interiore.

La mostra presenta opere uniche di Tony Fanciullo, nate anche all’interno del laboratorio di arteterapia “Voci di Speranza”, parte del percorso promosso dall’associazione. Attraverso le sue visioni artistiche, l’esposizione guida il visitatore in un viaggio simbolico tra passato e presente, tra sofferenza e guarigione.


Le figure mitiche del Mediterraneo – Demetra, Persefone, Circe, Tanit – diventano simboli trasformativi di forza interiore, archetipi di un cammino di rinascita condiviso da chi affronta la malattia oncologica o esperienze di profondo cambiamento. L’arte si fa così bussola e approdo, ponte tra emozione individuale e memoria collettiva.

L’inaugurazione si terrà sabato 5 luglio alle 19.

Interverranno: Marco Zappulla, assessore alle Politiche sociali; Gabriella Insolia, presidente associazione A.N.G.O.L.O.; Dario Aquilina, psicoterapeuta; Laura Uccello, psicologa; Raimondo Raimondi, critico d’arte; Marianna Di Martino, Attrice

La mostra è a ingresso libero.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni