Dopo una stagione trionfale, chiusa da imbattuti in campionato, e una lunga trafila nei playoff regionali e interregionali, il XV del Sud Est — squadra nata dalla fusione tra Syrako Rugby Siracusa e Ragusa Rugby — vede ormai vicinissima la storica promozione in Serie B.
Il cammino del XV è stato impeccabile: prima le nette vittorie sulla Nissa in semifinale regionale, poi il successo in gara secca contro il Palermo nella finale disputata a Ragusa (campo della migliore classificata), con un rocambolesco 11-9 grazie a un piazzato decisivo all’ultimo minuto.
La qualificazione alla fase interregionale ha visto i rugbisti del Sud Est affrontare il Quarto Circolo Benevento: sconfitti all’andata in trasferta, hanno ribaltato tutto al ritorno con una grande vittoria casalinga, staccando così il pass per la finalissima per la promozione.
Ieri, al campo di Ragusa, si è giocato il primo atto della finale contro il Rugby Benevento. Risultato schiacciante: 39-17 per il XV del Sud Est, che adesso potrà affrontare il match di ritorno con un buon margine di sicurezza.
Il ritorno è in programma domenica prossima a Benevento. Ai campani servirà un’autentica impresa: vincere con almeno 22 punti di scarto per ribaltare il punteggio complessivo. Al contrario, il XV del Sud Est potrà gestire il match, potendo anche perdere con meno di 7 punti (bonus difensivo) o realizzare almeno 4 mete per ottenere il bonus offensivo, e assicurarsi comunque la promozione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni