In tendenza

Impianto di biometano a Priolo. Il sindaco Gianni: “a breve la consegna dei lavori”

"I priolesi pagheranno molto meno la tassa sui rifiuti”

“Già definite tutte le procedure burocratiche e amministrative, consegneremo i lavori per la realizzazione dell’impianto per la produzione di biogas dai rifiuti organici tra qualche settimana”. Così Pippo Gianni, sindaco di Priolo Gargallo, ieri al margine di una conferenza stampa con i giornalisti su ambiente e rifiuti.

“Sarà un impianto unico – l’ha definito Gianni – e permetterà di affrontare in modo efficiente il problema dei rifiuti organici non solo a Priolo, ma anche ai comuni di tutta la provincia di Siracusa e probabilmente qualche ente limitrofo. Grazie alla produzione di biogas, saremo in grado di sfruttare le risorse presenti nei rifiuti organici e trasformarle in energia pulita”.

Per la realizzazione dell’impianto, il Comune ha ottenuto dal Pnrr un finanziamento di circa 36 milioni di euro e adesso punta ad accelerare sul progetto perché “porterà ulteriore ricchezza ai priolesi – spiega Gianni – perché l’unico proprietario dell’impianto è il Comune e quindi tutti i soldi incassati saranno impartiti in primis nella manutenzione dell’impianto e poi nel costo della spazzatura. I priolesi pagheranno molto meno la tassa sui rifiuti”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni