Ultime news

InCanti di Natale: a Palazzolo Agata Lo Certo Canta la Sicilia delle Nuvene, e Molto Altro

Martedì scorso, 29 dicembre 2009, alle ore 20:30, nella splendida cornice della Basilica di San Sebastiano di Palazzolo Acreide, si è svolto il terzo concerto della rassegna “InCanti di Natale”, nell’ambito del Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche” (direttore artistico Antonio Marcellino), con il contributo della Provincia Regionale di Siracusa.

Il concerto, dall’evocativo titolo “Natale siciliano”, ha proposto “nuvene” natalizie della tradizione siciliana e ha avuto per protagonista la suggestiva voce della cantautrice Agata Lo Certo, accompagnata da un essenziale ed efficace ensemble strumentale: Salvo Distefano (chitarre e mandolino) e Giovanni Caruso (percussioni). La cantante ha presentato all’uditorio una dozzina di brani in dialetto siciliano, in italiano e anche in inglese. Tra i pezzi, brani di Fabrizio De Andrè (Ave Maria, Si chiamava Gesù, Il sogno di Maria) e un’Ave Maria rielaborata dalla cantante israeliana Noah.

Tra i titoli siciliani, pezzi noti al grande pubblico siciliano come ‘Nni la notti trionfanti, Quannu Diu s’avia ‘carnari, Susi pasturi, Diu vi manna l’ambasciata, E Natali c’annunziò.

Nonostante il freddo pungente della cittadina montana, Agata Lo Certo ha coinvolto il pubblico presente invitandolo ad accompagnare ritmicamente con le mani due brani. Dopo l’omaggio floreale e interpretando l’ovazione finale come richiesta di un bis, l’artista lo ha gentilmente concesso, non mancando di ringraziare le autorità locali, la Provincia di Siracusa, il direttore artistico prof. Marcellino e il parroco per aver messo a disposizione la Basilica di San Sebastiano.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni