In tendenza

Incarico a Priolo dell’ex Pm Musco. Adorno (Pd): “irrituale e inopportuno”

Assistenza tecnico-giuridica per la presentazione di un progetto per la realizzazione di impianti innovativi di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata

“Irrituale e inopportuno”. Così il segretario provinciale del Partito democratico di Siracusa, Salvatore Adorno, in merito all’incarico affidato dal Comune di Priolo all’ex magistrato Maurizio Musco in merito all’assistenza tecnico-giuridica per la presentazione di un progetto per la realizzazione di impianti innovativi di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata.

Musco – spiega Adorno – è stato al centro di gravi vicende giudiziarie che riguardano la vita democratica della nostra provincia e che hanno portato alla sua destituzione dalla magistratura. In questo contesto, pur nel rispetto dell’autonomia delle scelte delle amministrazioni comunali, il conferimento dell’incarico appare irrituale e inopportuno”.

L’ex Pm è infatti stato condannato per abuso d’ufficio per aver arrecato un ingiusto danno all’ex sindaco Massimo Carrubba e all’ex assessore Nunzio Perrotta nel caso Oikothen. In seguito la Sezione disciplinare del Csm aveva deciso di destituirlo dalla magistratura per aver tenuto comportamenti che compromettano la credibilità personale, il prestigio e il decoro del magistrato o il prestigio dell’istituzione giudiziaria e per non aver osservato l’obbligo di astensione nei casi previsti dalla legge.

Il sindaco di Priolo, però, ha difeso la scelta fin dal primo momento: “esperto di ambiente ed ecologia – aveva commentato – lo stiamo utilizzando per avere le idee chiare per fare le cose come si deve. È una scelta degli uffici, ci stiamo circondando di consulenti, di persone che siano in grado di non farci perdere i fondi del Pnrr”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni