In tendenza

Incontro del Cna a Rosolini: nuove opportunità per artigiani e piccole imprese nel 2024

L'appuntamento ha avuto come obiettivo la presentazione degli strumenti di agevolazione per il 2024 messi in campo dalla Confederazione

Si è svolto a Rosolini lo scorso 27 novembre un incontro promosso dalla CNA Provinciale di Siracusa, nella sede di Helorium Consulting, con la partecipazione di artigiani, commercianti e piccole imprese del territorio. L’appuntamento, che ha coinvolto il presidente comunale Giuseppe Cicero, il segretario provinciale Gianpaolo Miceli e Rosanna Magnano, presidente territoriale, ha avuto come obiettivo la presentazione degli strumenti di agevolazione per il 2024 messi in campo dalla Confederazione.

Durante l’incontro, è stata illustrata la misura “Più Artigianato”, che nel prossimo anno vedrà l’innalzamento del contributo a fondo perduto dal 20% al 35% per gli investimenti, aprendo inoltre al mondo della cooperazione. “Questa è una conquista importante per il sostegno alle piccole imprese, anche se ad oggi limitata all’ambito artigianale e cooperativo,” ha dichiarato Gianpaolo Miceli. “Il nostro impegno sarà rivolto a estendere queste opportunità anche alle imprese commerciali e alle piccole imprese, soprattutto in un contesto che ancora soffre l’assenza di strumenti come il credito d’imposta del mezzogiorno.”

Particolare attenzione è stata dedicata alla zona artigianale di Rosolini, al centro di una riflessione per migliorarne l’attrattività attraverso interventi sull’accessibilità dei lotti e sulle criticità infrastrutturali, come l’approvvigionamento elettrico. A tal proposito, Giuseppe Cicero ha sottolineato: “Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, stiamo lavorando per offrire un’area artigianale efficiente e attrattiva. Crediamo fortemente nelle potenzialità di Rosolini, che sarà protagonista di numerose iniziative nel 2025, dal turismo, con la partecipazione al “post tour” dopo il TTG di Rimini, al commercio.”

È stato inoltre presentato il nuovo assetto del sistema di accesso al credito della CNA, frutto della fusione tra il confidi “Unifidi Imprese Sicilia” e il “Confidi Nazionale Uni-Co”. Questo rappresenta un passo strategico per garantire alle piccole imprese del territorio un supporto completo in termini di credito diretto e agevolazioni nazionali.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni