A Belpasso è stato proclamato il lutto cittadino per la tragica scomparsa di Josephine Leotta, la giovane di 24 anni morta ieri in un incidente stradale sulla Siracusa-Catania. Il sindaco Carlo Caputo ha invitato i cittadini a esprimere il proprio cordoglio nelle modalità ritenute più opportune e a osservare, nel corso della giornata, un minuto di silenzio e raccoglimento, anche nelle scuole.
Intanto, a Siracusa, nella Struttura Didattica Speciale di Architettura e Patrimonio Culturale, dove Josephine studiava, oggi tutte le attività didattiche sono state sospese in segno di lutto.
“La comunità della SDS di Siracusa è piccola, ma molto unita – ha dichiarato Fausto Carmelo Nigrelli, responsabile della Struttura –. Docenti e studenti si incontrano quotidianamente, al di là delle ore di lezione. Nelle ultime settimane abbiamo discusso insieme anche di grandi temi che riguardano l’Europa e l’università. Per questo, un evento così drammatico ci ha profondamente scossi.”
Nigrelli ha poi ricordato il momento in cui la notizia si è diffusa tra gli studenti: “Josephine avrebbe iniziato giovedì il mio laboratorio, l’ultima materia che le mancava per laurearsi. Ieri mattina, intorno alle 10:30, il personale della segreteria mi ha riferito che alcune studentesse erano in lacrime perché non riuscivano a mettersi in contatto con lei. Avevano appuntamento alle 9, ma il suo telefono squillava a vuoto. Quando la notizia è diventata ufficiale, il dolore è stato indescrivibile. Molti di noi sono stati studenti fuori sede, come lo era Josephine, e sanno cosa significhi partire all’alba per raggiungere l’università. C’è anche un senso di identificazione in questa tragedia. Ma le lezioni riprenderanno domani: è giusto andare avanti, Josephine stava costruendo il suo futuro con passione e determinazione, e i suoi colleghi sanno che devono farlo anche per lei.”
I funerali di Josephine Leotta si terranno oggi alle 16 nella Chiesa Madre di Belpasso.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni