In tendenza

“La misura del Tempo”, a Solarino visita all’antico orologio civico

Un gioiello della meccanica, progettato e costruito dalla premiata ditta Cesare Fontana

Sul campanile della Chiesa Madre di Solarino si è svolto un singolare evento organizzato dalla Pro Loco: “La Misura del Tempo”. Il pretesto è stato la visita all’antico orologio civico sito sulla torre della chiesa, un gioiello della meccanica, progettato e costruito dalla premiata ditta Cesare Fontana. Costato 2,073 lire, nel 1914 (un investimento importante per l’epoca), rappresenta oggi un vanto per la città.

La Pro Loco ha voluto mostrarlo alla cittadinanza attraverso un percorso guidato da Don Luca Saraceno, parroco della Chiesa Madre, che con grande arte oratoria, ha parlato del tempo come “l’indisponibile per eccellenza”, di un tempo personale che nessun orologio potrà mai misurare, un tempo indefinito che bisogna vivere come un dono. Il “viaggio”, tutto in salita verso la cima della torre, è stato accompagnato da un concerto d’archi del duo Kairos (Paola Tabacco al violino e Mario Licciardello al violoncello) e dal temperatore Luca Germano che ha raccontato con enfasi la storia dell’orologio spiegandone i meccanismi.

Un’esperienza che ha entusiasmato ed emozionato il pubblico e a cui la Pro Loco, insieme a Don Luca Saraceno, vuole dare seguito: “È stato un evento ricco di emozioni e condivisione in un’atmosfera unica.⁩ Solarino ha un piccolo tesoro culturale e storico che va valorizzato. Senza dubbio questo sarà un progetto che rientrerà nella programmazione annuale degli eventi che la Pro Loco realizzerà nei prossimi anni”, queste le parole della Presidente Santina Inturrisi che aggiunge: “voglio, inoltre, ringraziare Padre Luca per le  sue  meravigliose letture che hanno riempito i nostri cuori di calore e amore“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni