In tendenza

La Rivoluzione “Industry 4.0”, il controllo dei processi aziendali a Confindustria Siracusa

L'evento è stato  organizzato dal “Gruppo Tecnico Transizione Digitale” di Confindustria Siracusa  per riflettere sul tema della digitalizzazione dei processi organizzativi,  una delle variabili determinanti per la competitività delle imprese

Si è svolto stamane a Confindustria Siracusa in  una sala gremita di imprenditori  il seminario La Rivoluzione “Industry 4.0” – Il  Controllo dei processi aziendali.

L’evento è stato  organizzato dal “Gruppo Tecnico Transizione Digitale” di Confindustria Siracusa  per riflettere sul tema della digitalizzazione dei processi organizzativi,  una delle variabili determinanti per la competitività delle imprese. Nel corso dei saluti di apertura, Giancarlo Bellina, Vice Presidente di Confindustria Siracusa delegato alla transizione energetica e digitale, ha osservato come la digitalizzazione sia la componente strategica e l’asse portante del processo di modernizzazione del paese; è un fattore di competitività delle imprese perché conduce a un nuovo modello di produzione che abilita, a tutti i livelli aziendali, i processi basati sui dati digitali sempre più in tempo reale. Si tratta di processo trasformativo che comporta un cambio di paradigma nel nostro modo di lavorare e di organizzare un’azienda al meglio.

Ecco perché la transizione digitale è un macro obiettivo strategico di Confindustria Siracusa, che ha realizzato un programma operativo  di sensibilizzazione sui temi della digitalizzazione, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro coordinato dall’ing. Grasso.

L’ing.Luigi Grasso, nella sua introduzione ai lavori, ha evidenziato l’importanza del confronto e della contaminazione positiva dell’attività del gruppo. A tal fine, nell’ambito delle attività del GdL, è stato somministrato un questionario alle piccole e medie imprese di Confindustria Siracusa per individuare il posizionamento delle aziende siracusane rispetto al digitale, il grado di maturità e di consapevolezza sugli ostacoli e le difficoltà ad affrontare i processi di cambiamento.

Il gruppo tecnico ha deciso di tenere  una serie di incontri per coinvolgere e aiutare i manager delle piccole e medie imprese ad affrontare le criticità che sono emerse dal questionario, raccontando dei “casi d’uso”ovvero delle esperienze di successo di imprese che hanno già realizzato la transizione digitale.

I relatori Pierluca Nudo ed Ernesto Nudohanno illustrato la Piattaforma Software Genoma Digital Model, un Paradigma Informatico che sviluppa funzionalità digitali innovative in grado di trasformare le linee manuali delle organizzazioni in linee automatiche.

Infine, Alessandra Ollandini, ha presentato le opportunità concrete di finanza agevolata a supporto di progetti “Industry 4.0”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni